Giarre, inizia la distribuzione delle mattonelle destinate a chi effettua il compostaggio domestico

 E’ iniziato, nel punto ecologico di Trepunti, il ritiro delle mattonelle destinate a chi effettua il compostaggio domestico. Sono circa 150 i cittadini che hanno seguito i corsi per il compostaggio domestico organizzati dal Comune. La mattonella che in questi giorni possono andare a ritirare la devono collocare sulla facciata della loro abitazione. L’assessore all’ecologia Santino Oliveri spiega che altri corsi potranno essere organizzati al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. Sul sito internet del Comune si trova il modulo da compilare e consegnare al Comune.

A breve avverrà il passaggio a una nuova modalità di organizzazione del servizio: sinora la Igm ha proseguito il servizio secondo la pianificazione della Dusty. Tra le ipotesi a cui si sta lavorando vi è quella di ritirare vetro e carta (che è compattabile) ogni 15 giorni, la plastica una volta la settimana e l’umido tre volte la settimana. «Ogni giorno – spiega Oliveri – sarà quindi ritirato un materiale solo. Adesso, invece, si stanno ritirando ogni giorno due materiali. In questo modo si snelliranno i tempi di raccolta, si potranno utilizzare i mezzi più piccoli e gli operai potranno dedicarsi ad altri servizi». Tra le ipotesi anche quella di aprire un terzo giorno la settimana l’ecopunto di Trepunti, al momento aperto solo il martedì e il sabato mattina.

Tantissime le persone che si recano nell’ecopunto per ritirare i sacchetti, per ora sono distribuiti solo i sacchetti per la plastica e per l’umido. In futuro saranno distribuiti i mastelli per la raccolta del vetro, della carta e dell’umido. Nell’ecopunto è possibile conferire anche gli abiti usati, dopo che sono stati eliminati, in tutta la città, i cassonetti gialli. Tante le persone che portano anche sfalci di potatura. Il ritiro può anche essere prenotato a casa (chiamando al 800700999 da fisso e allo 0931769774 da cellulare). L’assessore raccomanda di rispettare il giorno e l’orario dell’appuntamento. Raddoppiato ad agosto il quantitativo degli ingombranti portato all’ecopunto di Trepunti passato da 12 a 24 tonnellate.

MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 23 settembre 2020


Può interessarti anche


Giarre, concluso il secondo corso di compostaggio domestico


Giarre, al via corso per il compostaggio domestico


Commenti