Giarre, concluso il secondo corso di compostaggio domestico


Si è concluso, nel salone della chiesa Santissimo Sacramento ritrovato di San Giovanni Montebello, il secondo corso per il compostaggio domestico realizzato dal comune di Giarre. Una sessantina i partecipanti le cui adesioni sono state raccolte da Salvo e Sebastiano Cavallaro che si sono occupati anche dell'aspetto logistico. Gli incontri sono stati tenuti da Pietro D'Agostino, esperto del Consorzio Conai; Giusy Rannone, esperta di compostaggio; e dall'assessore all'ecologia Santino Oliveri che ha illustrato alcune tecniche di compostaggio domestico e chiarito i dubbi più banali su come si effettua la raccolta differenziata. 
A partire dal 15 settembre i partecipanti al corso potranno ritirare a Trepunti, accanto all'autoparco comunale, la compostiera e la mattonella da esporre sulla facciata della propria abitazione . Sempre a partire dal 15 settembre, anche i cittadini che avevano frequentato il primo corso di compostaggio, tenutosi a dicembre nel salone della parrocchia San Francesco, potranno ritirare la mattonella da esporre sulla facciata della propria abitazione. I compostatori, Infatti, non potranno più esporre l'umido nei giorni della raccolta differenziata. Gli elenchi dei partecipanti ai due corsi vengono passati all'ufficio tributi del Comune perché fruiscano di una riduzione  nella tassa per i rifiuti. L'assessore Olivieri spiega che i corsi possono essere sempre facilmente organizzati non appena si raccoglie un congruo numero di adesioni.

Frattanto, la IGM, la ditta che gestisce il servizio rifiuti a Giarre, effettuerà la disinfestazione del territorio comunale.
La cittadinanza è invitata non esporre all'aperto nei giorni prefissati indumenti o eventuali alimenti e a tenere chiuse le finestre. La disinfestazione si terrà lunedì 3 agosto, dalle ore 23 alle ore 5, nella zona verde e a Carrubba e Altarello. Martedì 4 agosto 2020 dalle ore 23 alle ore 5 nella zona arancione: San Giovanni Montebello, Macchia, Santa Maria La Strada, Trepunti, San Leonardello;Mercoledì 5 agosto dalle ore 23 alle ore 5 nella zona arancione: Giarre centro.
Mgl

Commenti