Nell’ambito del “Progetto lettura”, gli alunni delle classi seconde e terze della scuola media e quelli di classe terza della primaria del II Istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Giarre, guidato dalla dirigente Maria Cettina Maccarrone, hanno incontrato la scrittrice Daniela Valente.
L'evento ha rappresentato un'opportunità unica di interazione con una figura di spicco della letteratura per ragazzi, un'esperienza umana e culturale profonda.
Daniela Valente è direttore editoriale della casa editrice Coccole Books. Si occupa di promozione alla lettura e di progetti a tutela dei diritti dei minori, lavorando da molti anni come consulente ed esperta per scuole e diversi enti pubblici. Cura corsi di formazione per adulti su come nasce un libro per ragazzi e anima laboratori di scrittura creativa nelle scuole.
L’autrice ha condiviso con gli alunni la sua passione per la scrittura, offrendo spunti di riflessione e stimolando la loro creatività. In un clima di dialogo aperto e costruttivo, di grande empatia e professionalità, ha esplorato temi fondamentali come l'importanza della lettura, la scrittura come forma di espressione e la valorizzazione delle proprie emozioni e pensieri, la legalità, la diversità e tanto ancora.
Lo scambio con gli alunni è stato ricco e stimolante, domande intelligenti e osservazioni acute hanno reso l'incontro un vero e proprio laboratorio di idee. Per la scuola, l'evento ha confermato l'importanza della letteratura come strumento di crescita e formazione, capace di ispirare e motivare i giovani a scoprire nuovi orizzonti e a coltivare la propria sensibilità.

Commenti