Al Cine Teatro Garibaldi di Giarre: la Compagnia Jonica porta in scena 'Le Fortune di Tofulu', una commedia esilarante ispirata al Decamerone
Sabato 15 e domenica 16 febbraio alle ore 17,30 al Cine Teatro Garibaldi la Compagnia teatrale Jonica mette in scena la commedia più esilarante dell’anno: “Le fortune di Tofulu”, di Aldo Lo Castro, scherzo in due atti ispirato al “Decamerone” del Boccaccio.
Il regista, Eugenio Patanè, spiega: "Sono più le cose che ci spaventano di quelle che ci minacciano effettivamente. Soffriamo molto di più per la nostra immaginazione che per la realtà, diceva qualcuno. Ci spaventa cominciare un nuovo capitolo della nostra vita, ci spaventa il futuro, le scelte da compiere, le conseguenze che avranno o le perdite che comporteranno; ci spaventa alle volte perfino amare. Dovremmo imparare invece ad avere coraggio, lo stesso che ha Buffitto, il piccolo cantastorie, ovvero il più giovane personaggio che incontreremo all’ inizio e alla fine di questo spettacolo.
Un drammaturgo del passato afferma che gli uomini sbagliano a lamentarsi per la brevità della propria vita, perché ”la vita, se sai farne buon uso, è lunga”, ma molti uomini la sprecano (forse) con attività frivole e vane, cadendo il più delle volte in uno o più tranelli perniciosi. È quanto accade a Tofulu che si lascia abbindolare da una ricotta "dalle virtù straordinarie". Chi la mangia una volta al mese, potrà campare almeno fino a 122 anni, senza conoscere malattie e godere sempre di perfetta salute, beneficiando inoltre di avvenenti fanciulle e illimitata felicità. Ma sarà poi davvero così o sarà l’ennesima beffa che Tofulu, in un certo qual modo, dovrà digerire? E tutti gli altri personaggi, unitamente a Tofulu, seguiranno il corso segnato dalla sorte, a dispetto di qualsiasi ostacolo? Accetteranno di buon grado o subiranno la loro sorte? Si chiederanno mai cosa sarebbe stato giusto fare o non fare? Gli spettatori, risponderanno. 0 forse preferiranno accogliere l’ultimo invito del piccolo cantastorie e mentre usciranno da teatro si sentiranno spronati, contenti e sorrideranno. Personalmente grato di questa mia nuova avventura e di questo goliardico cast".
MGL
Commenti