Prosegue la visita pastorale del vescovo di Acireale Antonino Raspanti nelle comunità parrocchiali di Giarre e Riposto. Domenica e lunedì è stata la volta della comunità parrocchiale Gesù Lavoratore, guidata da don Antonio Pennisi.
Il vescovo, nell’arco di due giorni, ha incontrato e dialogato i bambini del catechismo che gli hanno posto delle domande; ha poi incontrato i rappresentanti dei gruppi parrocchiali e dialogato con i giovani.
Mons. Raspanti è stato accompagnato da sacerdoti responsabili degli uffici diocesani che, a ogni visita, danno delle indicazioni alle parrocchie sui temi di loro competenza.
Peculiarità della Gesù Lavoratore è la presenza nel proprio territorio di tanti istituti scolastici. Raspanti ne ha visitati due: il liceo statale Leonardo, guidato dalla dirigente Tiziana D’Anna, e l'istituto alberghiero Falcone, guidato dalla dirigente Monica Insanguine. Al Leonardo, mons. Raspanti ha incontrato gli studenti nell’aula magna dell’istituto e raggiunto gli altri con una diretta streaming. Tema dell’incontro è stata la speranza, declinato tra arte e poesia. Al Falcone il vescovo ha incontrato gli studenti che hanno partecipato ai progetti Erasmus e al servizio civile organizzato dalla scuola, discutendo con loro di accoglienza e solidarietà, ribadendo l'importanza dell'ascolto e del rispetto reciproco. Nel pomeriggio Raspanti ha visitato due comunità alloggio per anziani.
MARIA GABRIELLA LEONARDI
Commenti