Nuove iniziative di volontariato civico del gruppo giovanile Nuove Voci che in passato a Giarre e Riposto ha già realizzato varie attività per il bene comune. Questa volta i ragazzi hanno voluto dare una mano per rimediare, in qualche modo, ai danni causati dalle alluvioni. Venerdì, insieme a varie associazioni di volontariato e scout, hanno dato una mano per spalare il fango dalle abitazioni rimaste allagate a seguito della disastrosa alluvione, rispondendo così alla richiesta di aiuto di tanti abitanti che si sono ritrovati con la casa distrutta.
Domenica mattina, aiutati anche dalla bella giornata di sole, i ragazzi, insieme ad altri gruppi di giovani, hanno lavorato per ripulire la spiaggia da tutti i rifiuti e detriti che la violenza dell’acqua durante l’alluvione ha trascinato sino alla spiaggia. Tramite i social, i ragazzi hanno creato un evento e si sono dati appuntamento in piazza San Pietro a Riposto. In tanti si sono uniti all’attività, sulla scia dell’onda emotiva scaturita a seguito dei danni causati dalla calamità naturale.
L’associazione Cleaning with Bongae ha supportato l’iniziativa. “E’ stata una mattinata davvero intensa - racconta Andrea Mille - abbiamo pulito tantissimo la spiaggia, a partire dal porto di Riposto. Abbiamo tolto tantissimi rifiuti rimasti sulla spiaggia dopo il diluvio”. I giovani, come spiega Andrea Mille, hanno così voluto aiutare la comunità ripostese e si dicono pronti a ripetere questa attività se dovesse ancora servire. Tuttavia, pongono un quesito. “Ci chiediamo anche - ha affermato in un video il giovane Andrea - quale sia la causa del problema e pretendiamo che non succeda più: siamo pronti a dare il nostro contributo per qualsiasi situazione critica si debba creare per via dell’impreparazione delle nostre città e anche per via dei fenomeni meteorologici che, però, potevano essere affrontati diversamente”.
Maria Gabriella Leonardi
Commenti