Giarre Riposto, al via l'iniziativa solidale "Lo zaino sospeso"

 


Per la prima volta nel nostro territorio il Lions club Giarre Riposto, presieduto dalla prof.ssa Tina Fallico, in collaborazione con il Leo club, promuove l’iniziativa “Zaino sospeso”. Si tratta di una raccolta di materiale scolastico: chiunque, sino al 31 ottobre, può donare materiale come album da disegno, penne, matite, temperini, quaderni, pennarelli, pastelli colorati, diari, libri e quant’altro. Il materiale può essere donato nelle principali cartolerie e librerie di Giarre e Riposto. 

L’iniziativa rientra in un service di rilevanza multidistrettuale e nasce dall’esigenza di aiutare le famiglie bisognose del territorio ad affrontare le spese per acquistare il materiale scolastico, in un momento storico di grandi difficoltà economiche. Periodicamente, i soci si recheranno nei punti di raccolta per ritirare gli articoli donati. Tutti i materiali verranno consegnati alle famiglie tramite le associazioni o le parrocchie del territorio. Obiettivo del progetto è quello di permettere alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato.

La presidente Fallico spiega: “Penso sia importante interessarsi della scuola che è un pilastro della società civile. La cultura umanistica, in particolare, è la madre di tutte le culture, è quella che apre gli occhi e aiuta a dare un significato importante all’uomo, alla sua complessità e alla natura; fa amare gli altri, anche quanti vengono etichettati come persone “non normali”. Con questa iniziativa vogliamo quindi lanciare un segnale verso uno degli elementi fondanti della società”. Il materiale scolastico può essere donato nelle cartolerie Anni Verdi, Arthema di Giarre, Cartofoti e Galati di Riposto e presso le librerie Giunti al punto di Rovettazzo Riposto e Mondadori di Giarre.

MGL





Commenti