Giarre, all'Istituto alberghiero sport inclusivo

  

Il Lions Club Giarre – Riposto, presieduto dalla prof.ssa Tina Fallico, ha organizzato una partita di pickleball presso l'Istituto Alberghiero Giovanni Falcone di Giarre, guidato dalla dirigente scolastica dott.ssa Monica Insanguine. L'iniziativa è stata promossa nell’ ambito del service di club “Turismo, Territorio, Sport e Disabilità”, con a capo il socio dott. Giuseppe Monforte. La partita è stata disputata in occasione del “Disabled Pickleball Open Day” e hanno partecipato, nella palestra dell’istituto, circa 120 studenti,  guidati dall'insegnante di Scienze Motorie Michele Patanè e dalla coordinatrice di dipartimento Francesca Tosto.

Si tratta un torneo inclusivo che vede la partecipazione di studenti diversamente abili e la dirigente dell’Istituto ha accolto questo service con entusiasmo.
A conclusione della partita la presidente Tina Fallico ha consegnato agli studenti gli attestati di partecipazione. 
L’ evento è stato pensato e organizzato dal socio dott. Giuseppe Monforte e per la sua  valenza di inclusività è stato condiviso dagli altri Lions club di zona: Acireale, Acicastello Riviera dei Ciclopi, Acitrezza. Questo sport  - spiegano dal Club - non solo promuove l’inclusione, ma offre anche l’opportunità di socializzare e di migliorare le abilità fisiche e cognitive. Il pickleball, uno sport in continua crescita che combina elementi di tennis e ping pong, sta diventando sempre più popolare per la sua facilità di accesso e le sue regole semplici. 
L'evento sportivo ha avuto il sostegno economico del socio Giuseppe Monforte e anche del Kings Isle Pickleball Club della Florida che hanno donato la rete, le racchette, le palle e altra attrezzatura. Lo sport - sottolineano dal Lions - è un potente strumento di inclusione e, attraverso iniziative come questa, è possibile avvicinarsi a un mondo in cui tutti possono divertirsi e competere, indipendentemente dalle proprie abilità.
Maria Gabriella Leonardi

Iscriviti al mio canale cliccando qui
 

Commenti