Giarre, concluso il corso All in One educatori per l'inclusione



M.g.l.) Nella sede del Cpia Catania 2 di Giarre si è tenuto l'evento conclusivo del corso "All in One. Educatori per l'inclusione", finanziato dall'Assessorato regionale al lavoro - dipartimento formazione professionale. L'iniziativa mirava a ridurre la disoccupazione attraverso la crescita di competenze specialistiche. Il bando del corso prevedeva il coinvolgimento delle aziende e per questo partner è stata la cooperativa Orsa Maggiore che dovrà adesso assumere almeno il 25% delle allieve idonee. “I corsisti- spiega la dirigente del Cpia Catania 2, Rita Vitaliti - hanno detto che il corso li ha fatti crescere sul piano professionale e sul piano personale. Una ricaduta importante è l’assunzione, all'interno della cooperativa partner, del 25% del gruppo classe: questo ci riempie d'orgoglio perché diamo la possibilità a delle persone di entrare nel mondo del lavoro”.

Il direttore del corso Francesco Cauchi aggiunge: “Il percorso è durato 5 mesi e alla fine quasi tutte le allieve hanno realizzato gli obiettivi del corso distribuiti in quattro aree tematiche: bisogni educativi speciali, comunicazione alternativa aumentativa, autismo e lettoscrittura, nuclei essenziali dell'insegnante di sostegno”. Davide Camarda, responsabile per il distretto di Giarre della cooperativa Orsa Maggiore, evidenzia che ”Professionisti del settore hanno potuto acquisire ulteriori competenze nell'ambito della comunicazione aumentativa alternativa, dell'aba (Applied Behavior Analysis), della lettoscrittura facilitata, settori strategici per migliorare i servizi verso i ragazzini asacom che seguiamo nel territorio”.

Presente anche l'assessore ai servizi sociali di Catania Bruno Buccheri che ha espresso apprezzamenti per l'iniziativa “Che ha dato un'opportunità a personale qualificato e a quanti hanno bisogno di assistenza continuativa all'interno delle scuole”.

Maria Gabriella Leonardi


Iscriviti al mio canale whastapp cliccando qui

Commenti