Giarre, intitolata a Sebastiano Russo la sede giarrese della Cgil

 

Intitolata  al sindacalista Sebastiano Russo, la sede della Cgil di Giarre, in via Garibaldi. Presenti per l’occasione Carmelo De Caudo, segretario provinciale della Cgil di Catania; Enzo Cubito, segretario generale Fillea Cgil Catania; i compagni della Cgil di Giarre con la responsabile Irene Leotta, Salvatore Cubito dello Spi (Sindacato pensionati italiani) Cgil Catania, il sindaco Leo Cantarella, volontari Cgil e il presidente dell'associazione Nessuno è straniero, Isidoro La Spina.  

“Abbiamo voluto intitolare - spiega Vincenzo Cubito - la Camera del lavoro di Giarre a Sebastiano Russo, storico dirigente provinciale, regionale e nazionale della Cgil. Originario di Torre Archirafi, la sua attività si affermò in maniera unitaria a Giarre Riposto. È stato un uomo della sinistra tutta e ha iniziato come segretario della federbraccianti. Fino agli anni ‘90 fu dirigente confederale della Camera del Lavoro. È stato segretario della Federbraccianti regionale, è stato nella segreteria nazionale della Federbraccianti ed ha lavorato anche nella segreteria confederale della Cgil di Catania. Si è sempre battuto per i più deboli. Nato nel 1928 da una famiglia di braccianti, dalla fase finale della seconda guerra mondiale e sino agli anni ‘50 si distinse per il suo insubordine verso i poteri forti, arrivando ad essere più volte arrestato. Organizzò il movimento bracciantile in tutta la provincia”.

Tra i presenti, Isidoro La Spina ha ricordato la figura di Sebastiano Russo che lo ha voluto segretario della Camera del lavoro dopo essere stato suo aggiunto. “Sebastiano era un mediatore nato e fu anche vicesindaco a Riposto - dice -. Mi raccontava da dove partiva la sua formazione politica, a Riposto, da un gruppo di giovani socialisti il cui capo intellettuale era il prof. Giuseppe Giarrizzo”.

Maria Gabriella Leonardi

Iscriviti al mio canale whastapp cliccando qui

Commenti