m.g.l.) Una raccolta firme per il potenziamento dell’attività di prevenzione dei consultori è stata consegnata all’on.Giovanni Burtone, componente della Commissione Sanità all‘Assemblea regionale siciliana, da un gruppo di associazioni. Si tratta del Coordinamento delle donne della zona ionico-etnea, insieme alle associazioni Agorà, Articolo1, Cinecircolo L’ Agorà, Luogocomune, Fidapa di Giarre e Riposto, Fidapa Porto dell’Etna, Società Giarrese di Storia Patria. All’iniziativa si è avvicinata anche il gruppo giovanile Nuove voci i cui membri hanno firmato il documento singolarmente.
L’incontro con il deputato regionale si è tenuto nella sede dell’associazione L’Agorà. Nell’introdurre il tema, Nunziatina Spatafora del Coordinamento donne, ha detto: “Il consultorio non è nato come struttura solo sanitaria, ma come struttura sociale in senso lato, luogo di relazioni dove affrontare il tema della sessualità, della maternità come scelta, dell’affettività, della vita di coppia, luogo dove scegliere di essere madre o attraverso la prevenzione o attraverso quanto prevede la 194, che non è piacevole per nessuno. Prima la coppia era solo eterosessuale, oggi hanno più libertà le coppie omosessuali, ma è attuale anche il tema dell’identità di genere. La sanità oggi è in crisi e a cascata sono in crisi anche i diritti delle donne e i consultori: non hanno personale e vi si cura solo l’aspetto sanitario e la prevenzione dei tumori; ma le équipe non si recano più nelle scuole e non sappiamo se sono formate anche per accogliere coppie non eterosessuali”.
Il primo impegno che l’on. Burtone ha assunto è quello di investire dell’argomento la commissione sanità dell’Ars. Il Pd ha presentato un disegno di legge per potenziare la presenza dei medici abortisti all’interno delle strutture sanitarie, anche al fine di scongiurare il ricorso all’aborto clandestino. Burtone si è anche impegnato a portare avanti un disegno di legge per nuovi concorsi per assumere personale, nella consapevolezza che mancano i medici.
Maria Gabriella Leonardi
Iscriviti al mio canale whastapp cliccando qui
Commenti