Giarre, l'Alberghiero al centro di scambi culturali con il programma Erasmus

 

L’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre, che si prepara ad accogliere dal 7 all’11 maggio la Gara nazionale degli istituti alberghieri, continua a realizzare le attività del programma europeo Erasmus+. Si è appena concluso un laboratorio di pratica teatrale rivolto ai docenti, al quale hanno partecipato anche docenti di altre scuole. I partecipanti all’atelier hanno avuto  la possibilità di lavorare con Hervé Boudin, attore e animatore dei laboratori di formazione teatrale presso il Théâtre Echo du Robec di Darnétal, Rouen. Per molti anni, in qualità di addetto culturale del Ministero degli Affari Esteri francese, è stato responsabile dello sviluppo della cultura francese in Libia, Finlandia, ex Jugoslavia e India. In ognuno di questi Paesi ha recitato e scritto per il teatro. 

“Tante anche quest’anno - afferma in una nota la prof.ssa Teresa Casa, coordinatrice e ambasciatrice Erasmus+, - le mobilità transnazionali in entrata e in uscita, che danno agli studenti e ai docenti l’opportunità di confrontarsi con culture e sistemi di insegnamento diversi dal proprio o di svolgere tirocini in aziende europee che permettono di arricchire la propria formazione professionale di un bagaglio di esperienze utili ad affrontare le sfide dell’attuale mercato del lavoro”.

E mentre un gruppo di studenti, accompagnati da due docenti, è appena tornato da Lugo, comune spagnolo della Galizia, un altro gruppo si prepara a partire per Saint-Girons, a pochi chilometri da Toulouse. A fine aprile poi, la scuola di Giarre accoglierà un gruppo di 19 studenti accompagnati da tre docenti che arriveranno dalla lontana Martinica, Lycée polyvalent du Nord Caraïbe di Bellefontaine, per un confronto sulla sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente. Esperienze importanti per una scuola che da quest’anno è anche Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo.

“Il Rapporto Erasmus+ 2023, i cui dati sono stati recentemente illustrati dal direttore generale di Indire, Flaminio Galli, confermano il grande successo del programma europeo e quello dell’ Istituto Alberghiero “G.Falcone” alla sua espansione inarrestabile in Italia, è davvero un contributo di successo”, conclude la coordinatrice.


Commenti