Giarre, all'Alberghiero Falcone studenti e docenti dalle Antille

 L’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” sta accogliendo in questi giorni un gruppo di docenti e studenti provenienti dalla Martinica, isola delle Antille, dipartimento d’oltremare francese della Martinica.

Gli studenti provengono dal Lycée Polyvalent Nord Caraïbe di Bellefontaine, piccolo villaggio di pescatori della costa caraibica, non distante dalla città di Saint-Pierre.
Gli studenti antillesi hanno presentato la loro isola, regno della foresta tropicale che occupa quasi un terzo del territorio, ai loro corrispondenti siciliani e hanno parlato del loro territorio anche dal punto di vista dell’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, con la sua biodiversità e la sua ricchezza naturalistica.  
Gli studenti hanno incontrato il vulcanologo e ricercatore dell’Ingv Boris Behncke che ha presentato loro l’Etna in parallelo con il loro vulcano.
Sono diverse le attività in programma durante la settimana di scambio e il prodotto finale sarà un seminario di impegno civico, The climate is changing. Let's change the climate. Let's make a difference together! organizzato e gestito dagli studenti, con il supporto dei docenti del Team Erasmus+, durante il quale sarà presentato un e-book a tema, realizzato in modo collaborativo dagli studenti del liceo caraibico e da quelli dell’istituto giarrese.
“Il seminario del 2 maggio - dicono in una nota la dirigente Monica Insanguine e la Coordinatrice Ersamus+, prof.ssa Teresa Casa- prevede anche la partecipazione di delegazioni di studenti e docenti di altre scuole del territorio, perché uno degli obiettivi del programma europeo è quello di divulgare buone pratiche e creare occasioni di confronto tra i giovani su temi importanti come quello dello sviluppo sostenibile, al fine di dar loro gli strumenti per essere protagonisti del cambiamento”.

Iscriviti al mio canale whastapp cliccando qui

Commenti