Giarre, 70 anziani praticano sport grazie al progetto muoviti ancora



G
razie al progetto “Muoviti ancora”, promosso dall’Unità operativa di educazione e promozione alla salute dell’ Asp di Catania, 70 ultra60enni di Giarre, stanno partecipando a due incontri settimanali, della durata di un’ora, all’interno del PalaJungo, per svolgere attività fisica, seguiti dall’operatore specializzato dott. Lorenzo Cavallaro. 

Il progetto, accolto dall’Assessorato alla solidarietà sociale e servizi sociali del Comune, ha coinvolto 70 partecipanti del territorio per prevenire le malattie croniche non trasmissibili e per favorire la socializzazione.

In provincia l’Asp segue nel complesso circa 400 anziani divisi in 9 gruppi a cui vengono proposte attività motorie in due incontri settimanali della durata di 60 minuti.

Mission del progetto è il raggiungimento degli obiettivi delle strategie d’invecchiamento e preservare l’indipendenza funzionale in età avanzata, mantenendo, così, una buona qualità di vita. Come spiega una nota, infatti, oltre ai benefici dell’attività fisica alla salute, la praticare sport di gruppo stimola nuove amicizie e conoscenze, permettendo di allargare la rete sociale e ovviare alla solitudine, tipica dell’ età.

“L’anziano che si muove – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Giusi Savoca - preserva la sua indipendenza motoria e funzionale ed è maggiormente stimolato a mantenere una buona qualità di vita. Dopo una certa età, continuare a muoversi con regolarità, aiuta l’organismo a mantenersi in salute, agevolando il benessere di ossa e muscolatura  e portando a numerosi benefici a livello psicologico. Ringrazio- ha concluso l’assessore  - l’Asp di Catania, il fisioterapista Cavallaro, per questa possibilità che vede I nostri over 65 giarresi protagonisti di questo progetto iniziato già, con successo, da più di un anno”.

Commenti