Giarre, il progetto del Wwf per il parco Chico Mendes


Il Wwf Sicilia nord orientale ha presentato, nel salone degli specchi del Municipio, il progetto per il parco Chico Mendes, cioè quanto è stato realizzato sino ad ora, anche con il supporto della forestale, e quanto si vorrebbe ancora attuare. Alla presentazione hanno partecipato il sindaco Leo Cantarella, l’assessore Giuseppe Cavallaro, i consiglieri comunali Antonio Camarda e Alfio Bonaventura e il dott. Antonio Grasso della Forestale che ha coordinato gli operai.  

Il parco Chico Mendes fu inaugurato a Giarre nel 1998, durante la sindacatura Toscano. Buona parte dell’area a verde è gestita da privati. Una ulteriore parte, inoltrandosi all’interno, porta in un ambiente boschivo, di fatto a pochi passi dal centro cittadino. Lo spazio a verde ha quindi grandi potenzialità di
fruizione.

Come spiega la presidente del Wwf Sicilia nord orientale, Vita Raiti: “Prima di presentare quanto ancora intendiamo fare abbiamo fatto conoscere l’area da un punto di vista geologico, botanico, la flora, la fauna e abbiamo proposto anche un’analisi economica di quello che potrebbe essere il valore di questa area, anche sul piano economico e sociale”. Gli ambientalisti hanno quindi esposto quanto si vorrebbe ancora realizzare, con il supporto della Forestale. Innanzitutto, occorre una pulizia totale dell’area del corridoio per l’ingresso al sentiero natura; poi occorre la sistemazione delle aule natura; si intende realizzare un’area bird watching  mentre già esiste un’area scout. In proposito è intervenuto anche il commissario Grasso della sezione Cngei di Giarre. “Noi facciamo la nostra parte - aggiunge Vita Raiti-  in termini di manutenzione e sistemazione dell’area ed è fondamentale il contributo della Forestale in accordo con il Comune. Inoltre, abbiamo chiesto a tutte le associazioni una collaborazione, non solo per la pulizia dell’area ma anche per la fruizione, per fare conoscere questo sito”. Anche il sindaco Cantarella ha sottolineato l’importanza dello step della conoscenza dell’area. Erano presenti, tra gli altri, rappresentanti del Cai Giarre e delle associazioni MartEtna, Nuove voci, gli Scout Cngei.L’1 giugno il Wwf intende realizzare al Chico Mendes un concerto.

Maria Gabriella Leonardi

Iscriviti al mio canale whastapp cliccando qui

Commenti