Nunziata, progetto di volontariato civico della stazione aeronavale Sigonella nel plesso scolastico



 

MASCALI - Nell’ambito dell’insegnamento trasversale di educazione civica, ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “Mascali” del plesso di Nunziata hanno incontrato i volontari della Stazione aeronavale della Marina Usa di Sigonella, accompagnati dal dott. Alberto Lunetta, responsabile relazioni esterne della Nas americana e appartenenti al reparto genio costruzioni navali (Public works department) e ad altri comandi della base statunitense.

I ragazzi, coordinati dalla responsabile di plesso prof.ssa Giuseppa Arena, dalla referente della scuola secondaria, prof.ssa Rosaria Finocchiaro e dalla referente di educazione civica prof.ssa Rose Marie Galgani si sono confrontati con la lingua e la cultura inglese e hanno collaborato con i volontari per rendere più accogliente la scuola con piccoli lavori di tinteggiatura delle aule, giardinaggio e pittura delle ringhiere esterne, supportati dai collaboratori scolastici Francesco Greco e Giovanni Mangano.



“Si è trattato del nostro primo progetto di Community Relations in questa scuola. Questo splendido evento interculturale è stato organizzato in maniera impeccabile”, ha spiegato Lunetta.

“Ringrazio per la collaborazione il team docenti, il personale Ata, la volontaria del servizio civile, Irene Tropea per l’organizzazione dell’attività e il dott. Lunetta, per aver fornito ai suoi studenti, attraverso l’approccio del Service Learning, l’opportunità di realizzare un’attività di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale e contestualmente vivere un’interessante e proficua esperienza di scambio culturale”, ha detto la Dirigente scolastica Marisa Brancato.


Iscriviti al mio canale whastapp cliccando qui


Commenti