Giarre, inaugurati nell'area di sgambamento di Trepunti rifugi per pipistrelli, noti mangia-zanzare

 


Troppe zanzare nella villetta d'estate, ma non c'è bisogno di pesticidi, la soluzione la fornisce la stessa natura: i pipistrelli. È nata così a Trepunti, dall'area di sgambamento “Oasi dei cuccioli”, l'idea di realizzare dei rifugi per pipistrelli.L'idea è stata poi condivisa dal presidente dell'associazione Trepunti…ni, Francewco Trovato,che gestisce l'area di sgambamento, con il Wwf Sicilia nord orientale e con il II istituto comprensivo di Giarre, guidato dalla dirigente Maria Cettina Maccarrone, che ha realizzato un progetto didattico su questa idea e anche un pannello sui pipistrelli dove, attraverso un'illustrazione, viene spiegata la loro utilità per eliminare le zanzare. Ieri nella villetta, che si trova accanto al punto ecologico di Trepunti, sotto la piazza, l'inaugurazione dei bat-rifugi alla presenza del sindaco Leo Cantarella, dell'assessore alle ecologia Giuseppe Cavallaro e del consigliere Antonio Camarda.

I volontari del Wwf hanno installato anche dei pannelli che spiegano l'importanza dei pipistrelli, "Vttime di troppe dicerie - ha detto la presidente del Wwf Vita Raiti - invece sono animali importantissimi nell'ecosistema naturale”. La dirigente del II Istituto comprensivo, Cettina Maccarrone, ha sottolineato l'impegno della sua scuola nell'ambito dell'educazione ambientale. "Questo tipo di iniziative - ha detto il sindaco - ci fanno capire che ogni essere vivente nell'ecosistema ha un suo ruolo. Magari i pipistrelli non suscitano belle reazioni ma il loro ruolo è notevole per gli equilibri naturali”.
Soddisfatto il presidente dell'associazione Trepunti…ni, Francesco Trovato. Grazie all'area di sgambamento è rinata tutta la villetta, dopo decenni di abbandono. Ieri, complice la bella giornata, lo spazio a verde è stato invaso da tanti bambini che adesso anche grazie ai rifugi per pipistrelli possono imparare qualcosa in più della natura.
Maria Gabriella Leonardi 


Iscriviti al mio canale whastapp cliccando qui

Commenti