Giarre, inizia nel secondo Istituto comprensivo un percorso di "matematica della realtà"

 

Nel 2° Istituto comprensivo di Giarre, guidato dalla dirigente Maria Cettina Maccarrone, ha preso il via un progetto di “matematica della realtà" che vede protagonisti tutti gli alunni delle classi prime dei plessi scolastici Montalcini e Maria Rita Russo. 

Come spiegano dall'istituto comprensivo, il progetto nasce da una collaborazione spontanea che la scuola ha avviato con il prof. Carlo Famoso, ricercatore presso il Dipartimento di ingegneria elettrica elettronica e informatica dell’Università di Catania, ed è finalizzato all’implementazione di attività laboratoriali affinché la matematica possa essere pensata dagli alunni come un percorso di formazione multidisciplinare accessibile, concreto ed interessante.
Gli alunni, nel corso dell’attività, assumeranno il nome di un matematico vissuto dalle origini al medioevo stimolando, così, l’interesse per le biografie e le intuizioni dei grandi matematici dell’antichità.
Nel corso degli incontri, realizzati sempre in modalità laboratoriale, gli alunni saranno suddivisi in gruppi eterogenei ed ogni gruppo dovrà riuscire a sviluppare un segmento funzionale alla soluzione finale di un problema; in questo modo viene stimolato anche lo spirito di cooperazione tra pari. Nel corso delle attività saranno utilizzate strumentazioni digitali e le dotazioni informatiche della scuola senza rinunciare agli strumenti tradizionali per stimolare tutte le connessioni cerebrali che l’uso della mano attiva durante la scrittura su carta.

Iscriviti al mio canale whastapp cliccando questo link https://whatsapp.com/channel/0029VaDq29W2975IcH7hu423
 


Commenti