Riposto, presentato un progetto per attività sportiva dentro la casa circondariale di Giarre

 


Grazie all’Asd Fra.Ma Sport club ed al progetto Sgo (Sport generatore d’ opportunita),  nell’ambito del progetto  nazionale “Sport di tutti - carceri”, promosso dalla società Sport e Salute S.p.A. e dal Ministero per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport, 45 detenuti della Casa circondariale Icatt di Giarre, potranno praticare attività sportiva, formativa e di tirocinio presso lo Sporting club di Riposto. Le attività sono finalizzate alla promozione della socialità, dell’inclusione sociale, del benessere psico-fisico e del contrasto all'emarginazione connessa alla detenzione.  Le attività dureranno 18 mesi durante i quali i beneficiari potranno frequentare corsi sportivi e approcciarsi a diversi sport: calcio, tennis, tennis da tavolo e ginnastica.

L’A.s.d. Fra. Ma. Sport Club, presieduta da Francesco Del Zoppo,  presso il Centro sportivo Sporting Club, a Riposto, ha presentato  il progetto “Sgo - Sport generatore di opportunità”, un progetto di sport sociale realizzato a favore di categorie vulnerabili e soggetti fragili, volto alla pratica dell’attività sportiva e formativa negli istituti penitenziari per adulti e negli istituti penali per i minori. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso lo sport, un percorso di sostegno nonché un’opportunità di recupero dei soggetti fragili inseriti in contesti difficili, e fornire competenze di ambito sportivo, educativo e socio-psico-pedagogico al personale dell’amministrazione penitenziaria, ai detenuti e agli operatori sportivi che operano in carcere. Nello specifico l’A.s.d. Fra. Ma. Sport Club, propone, a partire da gennaio, la realizzazione di attività sportiva, formativa e di tirocinio in favore dei detenuti della Casa Circondariale/Istituto a custodia attenuata di Giarre che ga una sezione dedicata al percorso psico-socio-riabilitativo dei soggetti tossicodipendenti in fase di disassuefazione. 

Alla presentazione hanno partecipato Francesco Del Zoppo, presidente A.s.d. Fra. Ma. Sport Club, ed il suo vice Michele Giusa; Francesco Tosto, presidente Comitato provinciale US Acli, Germana Vinci, coordinatrice regionale “Sport e Salute”. In rappresentanza dell’amministrazione comunale di Giarre era presente l’assessore ai Servizi sociali, Giusi Savoca, in rappresentanza del Comune di Riposto erano presenti il presidente del Consiglio comunale Nella Casabella ed il consigliere Orazio Virgitto, gli assessori allo Sport Carmelo D’Urso e Pari opportunità e solidarietà sociale, Elisa Torrisi. 

Iscriviti al mio canale whastapp cliccando questo link

https://whatsapp.com/channel/0029VaDq29W2975IcH7hu423


Commenti