Giarre, nella chiesa San Francesco al via l'anno giubilare

                                                       

Domenica 21 gennaio nella chiesa San Francesco d'Assisi al Carmine si terrà la celebrazione eucaristica di inizio dell'anno giubilare in occasione dei 100 anni della presenza dei frati minori cappuccini a Giarre. Il 16 luglio 1924, infatti, padre Antonino Di Pino, del convento di Linguaglossa, prese possesso della chiesa, iniziando a costruirvi il convento e lasciando poi nel 1932 a padre Bernardino da Gangi il compito di proseguirne la costruzione. Il convento venne poi ultimato nel 1941. 

I frati cappuccini erano già presenti a Giarre nella comunità di Altarello. L'arciprete del Duomo don Tommaso Leonardi, insieme al cappellano della chiesa, don Nicolò Musumeci, si adoperarono affinché venissero a Giarre centro i Frati cappuccini della Provincia di Messina. Da allora i frati che hanno guidato la comunità sono stati padre Giuseppe da Caltavuturo, padre Ambrogio da San Mauro, padre Raimondo da Castelbuono, padre Antonio Di Marco, padre Diego Sorbello sino all'attuale parroco padre Emanuele Artale.  

Domenica alle ore 18 sarà si terrà la celebrazione eucaristica di inizio anno giubilare presieduta dal vescovo Antonino Raspanti e concelebrata dal ministro provinciale dei frati minori cappuccini, fra Pietro Giarracca. Nel corso di quest'anno i tradizionali appuntamenti parrocchiali saranno rivisitati. Il convegno pastorale che in genere si teneva a marzo si terrà quest'anno ad aprile e sarà dedicato alla vita consacrata. Sarà allestita una mostra fotografica sulla storia della parrocchia. Saranno realizzate durante l'anno delle attività con i frati cappuccini, saranno organizzate iniziative per i giovani e le feste parrocchiali più importanti, la festa della Madonna del Carmine il 16 luglio e la festa di San Francesco d'Assisi il 4 ottobre, saranno occasione per riscoprire le origini.

Maria Gabriella Leonardi 

Iscriviti al mio canale whastapp cliccando questo link

https://whatsapp.com/channel/0029VaDq29W2975IcH7hu423


Commenti