Giarre, una speciale cena per sostenere le attività solidali del Centro culturale


L’Istituto professionale di stato per i servizi di Elenogastronomia e ospitalità alberghiera “Giovanni Falcone” ha ospitato una cena di beneficenza a favore delle opere di solidarietà del Centro culturale di Giarre odv, occasione propizia per presentare agli ospiti le attività svolte dall’associazione e i progetti in corso.
Come riferisce una nota, il presidente del sodalizio, Salvo Di Carlo, ha illustrato l’attività di sostegno alimentare svolta a favore di numerose famiglie dei comuni del comprensorio jonico-etneo, sottolineando l’impegno dei volontari: due di loro, Claudio Marchetti ed Alfio Previtera, hanno, inoltre, raccontato la loro esperienza. Presentata poi l’attività “Palestre di solidarietà” in corso nell’Istituto comprensivo di Mascali nell’ambito del progetto One off - Pezzi unici, in collaborazione con l’associazione "Hic et Nunc aps" di Messina, sostenuto dall’Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro - Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali della Regione Siciliana. Gli alunni dell'istituto comprensivo di Mascali sono diventati di fatto volontari del Banco di solidarietà, coinvolti in laboratori di smistamento degli alimenti.
Il presidente Di Carlo ha ringraziato i presenti e in particolare i membri del direttivo: Emilia Spucches, Monica Cardillo, Aurelia Restivo, Elisa Patanè, e due volontari d’eccezione Giovanni Vitali e Orazio Patti che hanno contribuito all’organizzazione della cena. Infine, ha salutato gli intervenuti la prof.ssa Monica Insanguine dirigente dell’Alberghiero “Falcone”, la quale ha evidenziato il coinvolgimento dal punto di vista formativo degli studenti, non solo sotto l’aspetto tecnico-professionale ma anche nell’ottica di una introduzione ad una cultura della solidarietà e del dono.
Protagonisti della serata sono stati, infatti, gli studenti dei corsi di sala e di cucina del turno diurno e serale, guidati dagli insegnanti e dagli assistenti tecnici dell’Istituto: con la loro preparazione e presentazione dei manicaretti hanno pienamente contributo ad allietare la serata in un clima di solidarietà e familiarietà in cui l'Istituto professionale ha dato grande prova di impegno e serietà professionale.

Iscriviti al mio canale whastapp cliccando questo link

https://whatsapp.com/channel/0029VaDq29W2975IcH7hu423

 

Commenti