Riposto, la Compagnia teatrale Jonica presenta il cartellone

 

RIPOSTO - La Compagnia teatrale Jonica, in un locale di Riposto, ha presentato la nuova stagione teatrale 2023-24. 5 spettacoli all'insegna del divertimento e della professionalità, grazie anche a registi professionisti che con la loro esperienza e competenza elevano la qualità delle rappresentazioni e delle performance attoriali. Obiettivo di quest'anno, indicato dal presidente Giambattista Galeano, coinvolgere le scuole.

Gli spettacoli si terranno al cine teatro Garibaldi di Giarre, sempre di sabato e domenica, alle 17,30. Presenti l'assessore Elisa Torrisi, la presidente del Consiglio comunale, Nella Casabella, nella doppia veste anche di attrice della compagnia, e il consigliere comunale Piero Redi, che è anche regista di una commedia.
Si comincia con uno spettacolo diretto da Rosario Minardi, in programma il
18 e 19 novembre: "L'ispettore" di Gogol.
L'autore è un maestro dell'assurdo e il testo è un classico di tutti i tempi, una versione fu fatta anche Pippo Fava. La trama ruota attorno agli equivoci scaturiti a seguito dell'arrivo in paese del nuovo, presunto, ispettore.
Si prosegue il 27 e 28 gennaio 2024 con la rappresentazione di due atti unici "Lumie di Sicilia" e "L'altro figlio", con la regia di Eugenio Patanè che ha spiegato: "Sono tratti da due novelle omonime di Pirandello; entrambi affrontano la tematica della maternità. La scelta di Pirandello potrebbe sembrare anacronistica ma i temi delle migrazioni e dei danni causati dalle guerre sono attuali".
Il 2 e 3 marzo 2024 sarà la volta di "Bene mio e core mio" di Edoardo De Filippo, opera scritta negli anni 50 e la cui regia è affidata a Piero Redi. "La commedia - come ha spiegato il regista- sviluppo il tema della famiglia, trattato con molto umorismo".
Il 13 e 14 aprile toccherà a una sceneggiatura inedita, "Ho affittato un maggiordomo", scritta e diretta da Giovanna Criscuolo. Al centro, la storia di una coppia che vince un Gratta e vinci e sperpera tutto il denaro.
Gran finale l'11 e 12 maggio con il musical "Rinaldo in campo" di Garinei e Giovannini, sotto la regia di Carmelo Rosario Cannavò. Una commedia musicale ricca di avventura, amore e divertimento con protagonista un Rinaldo che si finge Garibaldino.

Mgl

Commenti