Gli scout di Giarre ascoltano l'esperienza di Giulia Sparti, reduce dal raduno internazionale Jamboree

 Gli scout Cngei di Giarre hanno vissuto un momento di speciale condivisione dell’esperienza vissuta da una socia, Giulia Sparti, che ha partecipato al raduno internazionale degli scout denominato Jamboree, tenutosi ad agosto a Saemangeum, nella contea di Buan, in Corea del Sud. A questo evento erano presenti quasi 50 mila scout e Giulia è stata l’unica scout siciliana dell’associazione a partecipare. 

Per ascoltare il racconto di Giulia e riflettere insieme gli scout Cngei di Giarre si sono incontrati prima in piazza Duomo e poi in piazza De Andrè. 

Per poter partecipare al Jamboree Giulia ha superato dei campetti di selezione a livello nazionale. Il suo gruppo, i Rover, che raggruppa ragazzi dai 16 ai 19 anni, l’ha supportata durante l’anno in alcune attività preparatorie, una delle quali condivisa anche con il gruppo Agesci.

Carlo Panebianco, coordinatore dei Rover nel periodo in cui Giulia ha partecipato al Jamboree, commenta: “E’ stato un evento molto bello per la sezione, è come se Giulia fosse stata ambasciatrice della sezione di Giarre e della Sicilia nel mondo e questo per noi è motivo di orgoglio. Ci auguriamo che anche altri scout possano ripetere questa stessa esperienza”.




 Giulia ha raccontato le attività che ha svolto al Jamboree e l’opportunità di interagire con scout di tutto il mondo e sperimentare la bellezza di sentirsi tutti parte di uno stesso movimento mondiale, pur con le varie differenze culturali proprie di ogni nazione. Non sono mancati i problemi, dovuti a un’emergenza tifone, che però non hanno intaccato la bellezza dell’esperienza.



--
Maria Gabriella Leonardi

Commenti