Giarre, una raccolta firme per potenziare i consultori

 

Il comitato promotore costituto dalle associazioni Coordinamento donne zona jonico-etnea, Fidapa sez. Giarre-Riposto, Fidapa Porto dell’Etna, L’Agorà, Articolo1, Cinecircolo L’Agorà, Luogocomune e Società giarrese di storia patria e cultura ha avviato una raccolta firme, da inviare alla Commissione Sanità dell’Ars e all’Assessorato regionale alla Sanità, per il potenziamento del servizio territoriale offerto dai consultori. In una nota, il comitato spiega che l'azione mira a rendere novamente possibili le attività di informazione e prevenzione nelle scuole relativamente all'educazione all'affettività e a una sessualità consapevole, tenendo conto, anche, delle differenti identità culturali e soggettive.  

L’ informazione e la prevenzione, da parte dei consultori, costituiscono i capisaldi della legge regionale n. 21 del 1978, che ha recepito quella nazionale. I promotor ricordano che nel passato il personale dei consultori siciliani ha realizzato delle buone prassi soprattutto nelle scuole, dove i giovani hanno avuto l’opportunità di riflettere su temi inerenti la sfera della sessualità e sui possibili interrogativi e disagi giovanili. 

Le attività di prevenzione e di informazione sono essenziali affinché le adolescenti non debbano ricorrere alla legge 194 del 1978, cioè all’aborto, che per le donne, soprattutto per le giovani, costituisce sempre un trauma psicologico. Non a caso la legge quadro nazionale sui consultori, n. 405 del 1975 è stata approvata qualche anno prima di quella sull’interruzione di gravidanza. 

Oggi, invece, i Consultori sono fortemente depotenziati perché mancano del personale previsto a tempo pieno (personale medico specialista in ostetricia e ginecologia, una/o ostetrica/o, una/o psicologa/o, una/un assistente sociale), come pure risentono dell’assegnazione di altri compiti istituzionali. 

La raccolta firme dovrà costituire, dunque, un'azione finalizzata al miglioramento del servizio dei consultori. Oggi la politica sanitaria italiana, che mira alla costituzione di maggiori servizi territoriali, potrebbe cominciare a potenziare quelli già esistenti!

La raccolta durerà due mesi a partire dal 30 ottobre, sarà organizzata anche attraverso l’allestimento di banchetti nelle piazze di Giarre e Riposto. 

Ogni lunedì dalle ore 17,30 alle 18,30 si potrà firmare nella sede associativa l’Agorà in via Carolina 192 Giarre.  

Maria Gabriella Leonardi 

Commenti