Giarre, presentata la Giornata nazionale per la Colletta alimentare

 


Nella salone della parrocchia San Francesco d’Assisi al Carmine è stata presentata l’edizione 2023 della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare che ogni anno rifornisce di alimenti associazioni ed enti solidali che poi distribuiscono gli alimenti alle persone bisognose. Dinanzi a un pubblico di volontari di Caritas e altri enti, quest’anno la Colletta è stata presentata tramite un collegamento in streaming con la presentazione nazionale organizzata nel Centro culturale di Milano, alla presenza del presidente nazionale del Banco alimentare Giovanni Bruno e altri testimoni. “Abbiamo scelto questa soluzione perchè ci è sembrata idonea per far capire che la Colletta alimentare è un gesto nazionale, semplice che può fare chiunque”, spiega Salvo Di Carlo del Centro culturale di Giarre. Quest’anno la colletta non si tiene l’ultimo sabato di novembre, come è accaduto gli altri anni, ma il 18 novembre, giorno prima della Giornata dei poveri. La presentazione dell’iniziativa è stata quindi pure anticipata per poi mettere a punto la complessa organizzazione della Giornata. Quella giarrese è stata l’unica presentazione tenutasi a livello diocesano e sono stati invitati a partecipare tutti gli enti convenzionati con il Banco alimentare.

Il 18 novembre i volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l'infanzia. Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti a organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, etc..).

Sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate elencate sul sito www.colletta.bancoalimentare.it.

Maria Gabriella Leonardi

Commenti