Giarre, nella sede della Cisl inaugurata una biblioteca intergenerazionale audiovisiva e digitale

 


Inaugurata, in un’affollata sede della Cisl, in piazza Biagio Andò, una "Biblioteca intergenerazionale audiovisiva e digitale" dell'Anteas Catania, realizzata nell'ambito del progetto nazionale "Volare - Volontari, Anziani, Rete di eccellenze". “Abbiamo pensato di fare qualcosa di concreto, nei confronti dei nonni e dei nipoti - ha detto Alfio Giulio, presidente Anteas Sicilia - . Sono presenti libri per i ragazzi e per gli anziani e anche ebook". Si occuperanno della biblioteca i volontari dell’Anteas e gli addetti della Cisl di Giarre. Giuseppe De Biase, presidente nazionale Anteas ha spiegato: “L’idea è quella di realizzare qualcosa che resta, di non aleatorio ma che diventa un punto di aggregazione di giovani e anziani”.

Per l’occasione presente a Giarre anche Sebastiano Cappuccio, segretario generale Cisl Sicilia che ha rimarcato: “L’Anteas svolge un grande ruolo di impegno civile e sociale. Una realtà come quella di Giarre, nel contesto sia regionale che di Catania, è importante nel territorio. Questa iniziativa è la prima del genere e tende a rendere fruibile un servizio importante per i pensionati e per tutta la cittadinanza ed è un modello di sviluppo che intendiamo portare avanti in tutto il resto della Regione. Un impegno importante che parte da Giarre e che abbiamo intenzione di allargare a tutto il territorio regionale”.

Presenti all’inaugurazione anche Maurizio Attanasio, segretario generale Cisl Catania; Rosaria Aquilone, segretaria generale Fnp Pensionati Cisl Sicilia; Giacomo Giuliano, segretario generale Fnp Cisl Catania; Fulvio Garigliano, Anteas Catania.


La prof. Pina Privitera ha spiegato che la biblioteca oltre a promuovere la lettura del libro cartaceo, una conquista nell’era digitale, vuole diventare un centro per lo sviluppo di idee, la ricerca di informazioni, il soddisfacimento di curiosità. Comporranno la biblioteca 180 volumi, a disposizione della cittadinanza che potrà consultarli o chiederli in prestito. L’arciprete don Nino Russo ha benedetto i presenti e i libri.

Maria Gabriella Leonardi

Commenti