Riposto, consegna premio nazionale di musicoterapia dedicato a Graziella Laura Santoro

 


Un anno fa un evento tragico ha concluso i giorni terreni della dott.ssa Graziella Laura Santoro, musicoterapeuta, psicologa e musicista. Al fine di perdurare il suo ricordo è nata l’Associazione La Chitarra Fiorita ets, presieduta dal dott. Salvatore Santoro.

Graziella Laura era clown negli ospedali di Catania, presidente di un gruppo Aido, consulente psicologa in scuole primarie e cooperative sociali, attrice nella compagnia di Luana Toscano e Bruno Torrisi. Ma,soprattutto, era musicoterapeuta a WonderLAD, il centro di Catania che assiste bambini con patologie oncologiche curati negli ospedali cittadini.

Col desiderio di promuovere la musicoterapia e far conoscere Graziella Laura è stato creato il Premio nazionale di musicoterapia a lei dedicato per una tesi di diploma discussa negli anni 2021 e 2022, realizzato in collaborazione con il Comune di Riposto, con la Fondazione Evo ed Elio Tempia di Biella e della Pro Civitate Christiana di Assisi e con diversi illustri docenti anche internazionali, soprattutto col prof. Ferdinando Suvini di Firenze. 

La commissione, costituita anche da una docente austriaca e da un docente danese ha scelto la Tesi che meglio rispettava i criteri vincolanti riportati nel bando, quella della Dott.ssa Silvia Beggiato di Venezia alla quale va il premio in denaro.

Sabato 30 settembre nel corso di una manifestazione, condotta dal giornalista Mario Pafumi, alla presenza del prof. Ferdinando Suvini, presidente della Commissione, di Don Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana di Assisi, dove Graziella Laura si è diplomata in Musicoterapia, si procederà alla premiazione della dott.ssa Beggiato.  È previsto un apposito annullo filatelico su una cartolina realizzata per l’evento e distribuita sul posto, in una postazione curata da Poste Italiane.Interverrà il Gruppo Aleteia Ensamble. Durante la manifestazione saranno esposte le opere dell’architetto Claudio Patanè, ispirate alle poesie di Graziella Laura.

--

Maria Gabriella Leonardi

Commenti