Santa Venerina, la proclamazione del sindaco

 



Proclamato ieri ufficialmente in Municipio Santo Raciti sindaco di Santa Venerina. “E’ un momento importante, da questo momento sono il vostro sindaco”, ha detto con emozione. “Sento il peso della grande responsabilità che è stata riposta nella mia persona - ha aggiunto - non mi sono mai candidato, è la mia prima esperienza, spero di imparare presto a fare il sindaco. Da parte mia tutto il mio impegno ed entusiasmo”: Raciti ha annunciato di volere instaurare un ottimo rapporto di collaborazione con i dipendenti comunali. “Voglio essere il sindaco di tutti - ha soggiunto - amministrare per la ricerca per il bene comune, senza perdere il rapporto diretto con tutti i cittadini e sottolineo il “tutti”. Raciti si è detto fiducioso della collaborazione degli assessori, dei consiglieri comunali, anche dei consiglieri comunali di opposizione con cui spera di instaurare una collaborazione volta alla ricerca del bene comune. E’ seguito il passaggio emozionante della fascia tricolore consegnata dal sindaco uscente Salvo Greco, candidato consigliere più votato della lista “Ancora è meglio” che ha sostenuto Raciti. “Occuparsi con amore e dedizione della comunità in cui si vive è una delle più bella cosa che si può fare”, ha detto Greco. “Ho avuto due fortune in questo ruolo - ha aggiunto -: una è quella di avere una grande squadra che abbiamo saputo tenere insieme salda sino all’ultimo giorno e che è stato il presupposto per la tua elezione. Questo mi ha consentito di essere serenamente sindaco anche per lungo tempo”. Greco ha raggiunto il record della sindacatura continuativa più lunga della storia del Comune, dopo quella del sindaco Pappalardo tra il 1975 e il 1985. “Questo - ha detto - mi ha dato il tempo di sviluppare un rapporto con le persone e me lo porto dietro come una delle cose più preziose. Sentirmi ascoltato, percepire che le persone fanno silenzio per sentire cosa gli devi dire emoziona tantissimo: ti consiglio di avere un rapporto di estrema sincerità con la comunità che ora guiderai tu”.


Gli assessori designati da Raciti sono cinque: Rosario Di Maria, 62 anni, commerciante; Angela Cavallaro, 65 anni, pensionata, ex funzionario della Regione siciliana; Salvatore Contarino, 38 anni, architetto libero professionista; Alfina Marino, 46 anni, funzionario direttivo contabile;  Fabio Sorbello, 32 anni, dipendente amministrativo dell’Asp di Catania.

Sabato la proclamazione dei consiglieri comunali, alla prima seduta del civico consesso il sindaco presterà giuramento. Una curiosità del Consiglio comunale di Santa Venerina: le consigliere sono più dei consiglieri: 7 donne (di cui 5 di maggioranza e due di minoranza) e 5 uomini (3 di maggioranza e 2 di opposizione).

MGL

Commenti