Santa Venerina, gli eletti in Consiglio

 

190 voti hanno separato a Santa Venerina il neo sindaco Santo Raciti dell'avversaria Sandra Patanè. Sandra Patanè ha ottenuto 2357 voti, quasi quanto la sua lista che ne ha conquistati 2367. Raciti, invece, ha ottenuto 2547 voti, 76 in più della sua lista. Sandra Patanè ha superato Raciti nelle sezioni di Bongiardo, Linera e Cosentini, mentre Raciti si è affermato nelle sezioni di Santa Venera, Sacro Cuore e Dagala. Risultati che evidenziano come il paese in questa tornata elettorale si sia spaccato in due e la competizione sia stata molto combattuta. Il candidato consigliere più votato è il sindaco uscente Salvo Greco che, nella lista a sostegno di Raciti, ha ottenuto 780 voti, seguito da Maria Assunta Vecchio con 502 voti di preferenza. Nel fronte opposto, Walter Siragusa ha raggiunto le 508 preferenze.

In Consiglio tornano volti conosciuti ma arrivano anche new entry. Veterani sono Salvatore Contarino, Alfio Di Paola, Valeria Rapisarda e Maria Assunta Vecchio. Per la prima siederanno in Consiglio, invece, Giordana Maugeri e Oriana Di Prima. Angela Cavallaro diventa, invece, per la prima volta consigliere comunale e aveva ricoperto in passato la carica di assessore.  

Sul fronte dell’opposizione, Giovanni Russo è stato rieletto mentre Carmen Marano è alla prima esperienza, Walter Siragusa era già stato consigliere e Sandra Patanè è consigliere uscente e in passato era stata anche assessore. 

Le difficoltà maggiori che incontrerà il nuovo sindaco Santo Raciti dipendono, soprattutto, dal nuovo dissesto che l’amministrazione Greco ha dovuto dichiarare sempre per via del contenzioso con la ditta Ingegneria e appalti per la potabilizzazione dell’acqua: quindi niente nuovi mutui e niente nuove assunzioni, le tasse erano già al massimo. Vari interventi avviati dall’amministrazione Greco potranno essere portati a compimento come, ad esempio, la nuova illuminazione a led, per un valore di 1 milione di euro, l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e la realizzazione del nuovo centro operativo comunale per i servizi tecnici e la protezione civile.

Maria Gabriella Leonardi

Angela Cavallaro

Salvatore Contarino

Oriana Di Prima

Alfio Di Paola

Salvo Greco

Giordana Maugeri

Valeria Rapisarda

Maria Assunta Vecchio

Carmen Marano

Giovanni Russo

Sandra Patanè

Walter Siragusa


Commenti