Giarre, di Santa Maria la Strada il coordinatore diocesano dei gruppi del Rinnovamento dello Spirito

 

Il nuovo coordinatore diocesano dei gruppi del Rinnovamento dello Spirito è Eleonora Sorbello, appartenente al gruppo di preghiera che si riunisce nel santuario di Santa Maria la Strada. Il coordinatore diocesano è una figura importante per i gruppi del movimento, si occupa, tra l’altro, di impostare la programmazione delle attività e rappresenta il movimento a livello diocesano e negli incontri regionali.

A Giarre esistono due gruppi: a Santa Maria la Strada vi è un cenacolo, a Macchia si riunisce un gruppo più consistente. A livello diocesano i gruppi sono 7, tra gruppi riconosciuti e in formazione.

Come spiegano membri del Movimento, per aderire al Rinnovamento dello Spirito si segue un seminario-catechesi incentrato sullo Spirito Santo e la vita nuova. Al termine vi è una giornata di preghiera e riflessione e chi intende aderire viene accolto con una particolare preghiera di effusione dello Spirito Santo da parte degli altri aderenti. Tanti membri del movimento cattolico operano  nelle parrocchie e in diocesi come catechisti, collaborando nella liturgia o in seno a consigli pastorali e uffici diocesani. L’anno scorso il Rinnovamento nello Spirito in Italia ha celebrato il giubileo d’oro.

MGL

Commenti