Giarre, alunno del 2° istituto comprensivo alla finale di un concorso di matematica promosso dall'Università Bocconi di Milano

 


Anche quest’anno gli alunni del 2° Istituto comprensivo San Giovanni Bosco  hanno partecipato, con ottimi risultati, ai “Giochi Matematici del Mediterraneo”, organizzati dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido», e ai “Giochi d’autunno”, organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi.

Come spiegano dalla scuola, i giochi si prefiggono di mettere a confronto fra loro alunni di diverse scuole, farli gareggiare con lealtà al fine di sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica. Per affrontarle occorre solo capacità di ragionare, fantasia e intuito per capire che un problema in apparenza difficile è in realtà più semplice di quanto sembri.

Il 2° istituto comprensivo ha raccolto le adesioni di tanti alunni che hanno partecipato con ottimi risultati. Gli alunni Matteo Tropea, del plesso “Monsignor Alessi” e Davide Pulvirenti, del plesso “Rita Levi Montalcini”, sono stati premiati,  presso l’I.C. “Vigo Fuccio – La Spina” di Acireale, per essersi classificati tra i primi tre nella finale di area Catania 1 dei “Giochi matematici del Mediterraneo A.I.P.M. 2023” e parteciperanno alla finale nazionale che si  svolgerà domenica 14 maggio a Palermo. 

L’alunno Daniele Leotta, del plesso “Rita Levi Montalcini”, si è classificato al 2° posto nella semifinale di Siracusa dei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi e “vola” alla ”Finale Nazionale“ del 13 maggio a Milano. 

In ottime posizioni si sono classificati anche gli alunni Samuel Ali Shahi Ghomi,  Gabriele Musumeci   e Diana Barbagallo.


Commenti