Giarre Riposto, costituito il circolo dell'associazione Rifiuti Zero

 


In occasione della Giornata mondiale della Terra 2023, il neo costituito circolo di Giarre - Riposto dell'associazione Rifiuti Zero Sicilia, guidato dalla referente Angela Garozzo, ha organizzato un incontro pubblico nella sede dell'associazione L’Agorà, con Manuela Leone, referente per la Sicilia di Zero Waste Italy e Salvo Bulla, presidente di Rifiuti zero Sicilia.

Si è trattato di un evento formativo, con il quale Rifiuti Zero Sicilia ha voluto presentare il nuovo circolo, illustrando i principi a cui si essa si ispira.

Come spiegano dall’associazione, la strategia internazionale Zero Waste, è stata abbracciata anche dall'Onu che ha istituito nel 30 marzo la Giornata Internazionale Rifiuti Zero con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale attraverso l'attuazione della strategia e buone pratiche. 10 i passi indicati dalla strategia: riduzione nella produzione dei rifiuti, riparazione e riuso, riciclo, responsabilità di cittadini, comuni e produttori.  

Per l’associazione, in Sicilia aumentare il numero degli impianti di riciclo e compostaggio è fondamentale, scartando l'idea degli obsoleti e inquinanti inceneritori/termovalorizzatori,  per passare da un'economia lineare (produci, consuma, crea rifiuti) ad un'economia circolare (produci, consuma, rimetti in circolo nel sistema).  

Rifiuti Zero Sicilia conduce battaglie legali e iniziative rivolte a scuole, cittadini e amministrazioni locali. Attualmente è parte civile nel processo "Mazzetta Sicula", contro i signori delle discariche, ha impugnato la manifestazione di interesse della Regione Siciliana per i 2 inceneritori in Sicilia e contro un impianto di Biogas adiacente a Pozzallo.

Alla Strategia Rifiuti zero hanno aderito oltre 300 Comuni italiani, in Sicilia Siracusa, Ferla, Montelepre ed altri. I membri di Rifiuti Zero Sicilia auspicano che anche il circolo di Giarre-Riposto possa crescere e porre attenzione su questi temi, sensibilizzando i cittadini e la politica locale attraverso iniziative   che suscitino adesioni ed interesse.

mgl

Commenti