Giarre, donata preziosa collezione di fossili e rocce al Liceo Leonardo

  

All'Istituto d’istruzione superiore Leonardo  è stata donata una preziosa collezione geografica regionale di fossili e rocce che è stata inaugurata e   nel corso di una cerimonia. La dirigente dell’Istituto, Tiziana D'Anna, si è adoperata affinchè la collezione venisse collocata in teche trasparenti e ben illuminate al primo piano della sede centrale. Dopo aver accolto numerosi ospiti in aula magna, tra cui alcuni Dirigenti dell'Ambito 6, ha ringraziato  Francesco Belluso, già dirigente amministrativo dell'Ufficio regionale scolastico, Ambito territoriale di Catania, studioso di rocce e fossili della Sicilia che con grande sensibilità ha voluto donare alla scuola e al territorio, la sua preziosa collezione, frutto di una passione iniziata in gioventù. Come egli stesso ha precisato, lo scopo di questa sua donazione è quello di suscitare interesse e cultura del territorio nei giovani e di rendere fruibile un patrimonio di rara bellezza. Dalla scuola riferiscono che gli studenti hanno mostrato interesse e guidati dal dott.Belluso hanno illustrato i pezzi più significativi e in qualche caso rari della collezione.



In segno di riconoscimento la dirigente D'Anna ha ringraziato Franco Belluso con una targa ricordo dell'evento e con il gagliardetto dell'Istituto. 

In questa circostanza Francesco Belluso è stato anche insignito del prestigioso premio Livatino-Saetta-Costa alla cultura e all'impegno sociale da parte del Comitato antimafia presieduto dal dott. Attilio Cavallaro. 

La collezione può essere visitata da gruppi e scuole che ne facciano richiesta su prenotazione.

 

Commenti