Giarre, pulizia del sentiero natura in occasione della Giornata della Terra

 


I volontari del Wwf Sicilia nord orientale, in occasione della Giornata della Terra, sono stati impegnati nella manutenzione del sentiero natura e delle aule natura che sono state realizzate all'interno del parco Chico Mendes, nelle radure dove il bosco e il canto degli uccelli sovrasta il rumore della città. Uno spazio che i soci Wwf, con l'aiuto dell'Azienda Forestale, stanno ripulendo da rovi e dall'incuria in cui questo parco versa da decenni. I volontari riferiscono di avere scoperto qualcosa di straordinario: alberi di sughera, querce , olivastri, pioppi, frassini e un'infinità di piante tipiche della macchia mediterranea. Nelle aule natura è stato realizzato un percorso sensoriale per i bambini, uno stagno-abbeveratoio per gli uccelli , veri e propri spazi dove disegnare, giocare o semplicemente ascoltare i suoni della natura.
 Tanto ancora resta da fare per recuperare tutto lo spazio del parco invaso dalla vegetazione cresciuta a dismisura e per cercare di trovare un collegamento diretto con il sottostante torrente Macchia in modo da creare un unico sentiero naturale che dal centro di Giarre raggiunga il Parco Chico Mendes o viceversa. 
In occasione della Giornata della terra i volontari del Wwf, sotto la guida della presidente Vita Raiti, hanno installato una casetta per gli insetti impollinatori, hanno messo a dimora piante di lentisco, di carrubo e seminato fiori che possano attirare gli insetti. Hanno, inoltre, ripristinato i cartelli del sentiero natura e sistemato tutti i passaggi che raggiungono le aule natura. Come riferiscono i volontari, a breve verrà realizzato un piccolo invaso e si continuerà a tagliare i rovi che ostruiscono il passaggio fino ad una radura di pini visibile solamente dal torrente e fino ad ora non raggiungibile. In questi giorni, infine, verrà sottoscritto il rinnovo del protocollo di intesa con l'Amministrazione Comunale per la manutenzione ordinaria e la gestione di questo lembo di bosco.

Commenti