Giarre, all'Alberghiero un anno all'insegna dell'internazionalizzazione

 

All’Istituto Alberghiero Giovanni Falcone quest’anno il piano di internazionalizzazione ha offerto a tutta la comunità scolastica tante opportunità di mobilità transnazionale Erasmus+.《Da quando, nel 2020, il nostro istituto ha ottenuto l’Accreditamento scuola - spiega la prof.ssa Teresa Casa, coordinatrice e ambasciatrice del programma - è stato un susseguirsi di richieste da parte di colleghi stranieri che ci hanno contattato per venire da noi e per avviare nuove collaborazioni nell’ambito del programma europeo》. La docente è rientrata da poco dalla Martinica, ospite del Lycée Nord Caraïbe di Bellefontaine, con cui è stato firmato un accordo di partenariato per progetti di scambio linguistico-culturale e professionale.

《Da ottobre ad oggi, oltre a due importanti mobilità individuali di lungo termine in Francia, diversi  docenti  hanno seguito dei corsi di aggiornamento a Porto, Almada, Dublino e Berlino, approfondendo temi per la loro formazione permanente e arricchendo la didattica di nuovi spunti》dice la dirigente Monica Insanguine. La scorsa settimana, 8 studenti, accompagnati da 2 docenti, si sono recati in Normandia per uno scambio culturale che li ha visti protagonisti di tante attività, tra cui anche una serata-cabaret, con oltre 200 clienti, che hanno cenato al ristorante del liceo assistendo a uno spettacolo sui primi anni del dopoguerra. Un altro gruppo di studenti è partito per la Spagna e intanto la scuola si prepara ad accogliere studenti rumeni e docenti spagnole.

Si prepara la chiusura di un progetto di partenariato multilaterale sul tema dei cambiamenti climatici con attività di mobilità transnazionale nei diversi paesi partner: Grecia, Slovenia, Francia e Portogallo. E a maggio, dal 7 al 14 gran finale. Il programma prevede attività di educazione ambientale e visite culturali e naturalistiche. La prof.ssa Casa anticipa l’organizzazione di un seminario, con Airc di Catania e Associazione cuochi etnei, sul tema del cibo sano e sostenibile che aiuta a prevenire il cancro.

Maria Gabriella Leonardi

Commenti