Giarre, microchippatura gratuita a Trepunti

 


Nell’area di sgambamento “Oasi dei cuccioli” di via Giuseppe Tomasi di Lampedusa a Trepunti domenica scorsa si è tenuta la Giornata del microchip gratuito, iniziativa volta a prevenire il randagismo. 23 cuccioli sono stati così microchippati gratuitamente.  La microchippatura è obbligo previsto dalla Legge n.281/1991, da varie ordinanze sindacali e, in ultimo, anche dalla legge regionale n.15  del 3 agosto 2022. I microchip sono stati applicati dai veterinari del Centro veterinario Giarre e la microchippatura era rivolta a cani maggiori di 2 mesi di età, residenti nel Comune di Giarre, e a cani minori di 2 mesi di età e residenti in provincia di Catania.

La villetta di via Giuseppe Tomasi di Lampedusa è stata negli scorsi mesi sistemata e ripulita dai volontari dell’Oasi dei cuccioli. Per anni l’area a verde è rimasta preda dell’incuria e dell’abbandono. Adesso oltre ad essere uno spazio per gli amici a 4 zampe è in parte aperta anche alla fruizione pubblica. I volontari raccolgono fondi per allestire un’area ludica per i bambini.
L’associazione che gestisce lo sgambatoio, la Trepunti.ni, con responsabile Francesco Trovato, con la giornata di microchippatura e con altre attività in programma punta a promuovere il rispetto per gli animali e il benessere dei cani. Il prossimo appuntamento si terrà sabato 26 novembre e sarà una giornata di avvicinamento degli alunni dell’Istituto comprensivo Macherione agli amici a 4 zampe: una V elementare e una prima media incontreranno, infatti, il gruppo cinofili dei Carabinieri e i cani dell’unità cinofila della Guardia di Finanza.
Maria Gabriella Leonardi

Commenti