Giarre, colonnine sosta a pagamento ancora funzionanti: ignari cittadini pagano per il biglietto

 


Non sapendo che il servizio delle strisce blu è stato disattivato, ieri e l’altro ieri c’è stato chi, diligentemente, ha introdotto monetine nelle colonnine della Giarre Parcheggi, erogatrici di biglietti, per avere il biglietto della sosta. E c’è stato pure chi se n’è accorto e ha cercato di fermare l’ignaro diligente automobilista per evitargli di immettere inutilmente il denaro. Gli ultimi spiccioli che incassa la Giarre Parcheggi. Il servizio della sosta a pagamento è stato sospeso ma le colonnine sono ancora accese e funzionanti. La dirigente dell’ufficio tecnico, ing. Pina Leonardi, riferisce che la ditta tra dieci giorni, a partire da ieri, rimuoverà le colonnine. Frattanto, quindi, c’è il rischio che qualcuno, ignaro, continui a inserire monetine per fare il biglietto. Il Comune, di sua iniziativa, ha, quindi, collocato degli avvisi, a firma del sindaco, sulle colonnine per avvisare gli utenti che spiegano: «Si informano gli eventuali utenti che il servizio “strisce blu – parcheggio a pagamento” è sospeso». Tramite i social e i media si è resa nota la sospensione del servizio. L’assessore alla viabilità Claudio Raciti afferma che si cercherà di collocare altri avvisi: può sempre capitare qualcuno che li stacchi. Inoltre, non in tutte le colonnine sono collocati avvisi.

La sospensione del servizio è vissuta dai cittadini come un sollievo, una liberazione insperata, considerato che il project financing con la Giarre Parcheggi doveva durare 40 anni, sino al 27 dicembre 2050. Per altro verso, si è infittita la jungla dei parcheggi, che già a Giarre erano molto disordinati. Ora è venuto meno l’unico controllo che c’era.

Frattanto, è andata deserta l’asta con cui era stata messa in vendita la proprietà superficiaria del parcheggio comunale Jolanda. Probabilmente l’asta non era appetibile, l’eventuale acquirente avrebbe ottenuto solo il diritto reale di godimento con un tempo limitato, ma sia il bene che il terreno su cui sorge resta del Comune. Inoltre, l’eventuale acquirente non avrebbe potuto neanche modificarne la destinazione d’uso. La Giarre Parcheggi ha consegnato le chiavi del parcheggio al Comune. Vari contenziosi sono ancora aperti tra la ditta e il Comune ma per l’ente si apre la possibilità di avviare una nuova gestione della sosta a Giarre e anche un nuovo, migliore, rapporto con l'utenza.

MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 6 luglio 2022

Commenti