Giarre, da mesi guasto ascensore dell'ufficio tecnico

 

E’ guasto da circa quattro mesi l’ascensore dell’ufficio tecnico comunale che collega il piano terra con il piano rialzato, primo e secondo piano dell’edificio di via Principessa Jolanda. Al pubblico non resta che raggiungere i piani superiori attraverso le scale, chi ha più difficoltà arriva al secondo piano col fiatone. Chi non riesce a fare le scale (ed è successo) attende al piano rialzato che scendano i dipendenti dai piani superiori. In tutti i piani ci sono uffici importanti che hanno ricevimento del pubblico: al piano rialzato si trova l’ufficio cimitero; al primo piano ufficio ecologia; al secondo l’urbanistica e vi si possono visionare le pratiche edilizie. Ultimamente proprio all’ufficio urbanistica si registra una grande affluenza di pubblico, maggiore rispetto agli altri piani, per via delle pratiche riguardanti l’ecobonus.

Non possono quindi mancare le lamentele dei cittadini, soprattutto di chi ha maggiori difficoltà a salire le scale che sono la peggiore barriera architettonica.

Ma il disagio lo vivono anche i dipendenti, soprattutto se ci sono da trasportare faldoni pesanti da un piano all’altro.

Il problema dovrebbe risolversi in fretta. Interpellato in proposito, infatti, l’assessore ai lavori pubblici Claudio Raciti ha risposto che «Già è stata attivata la ditta per la sistemazione che entro la settimana sarà fatta».

Le altre sedi degli uffici comunali dispongono di ascensori, tranne il palazzo municipale, dove al primo piano si tengono le sedute di Consiglio comunale, conferenze, cerimonie di matrimoni civili, oltre che il ricevimento del sindaco. Luoghi e momenti di vita sociale e civile importanti ancora irraggiungibili da disabili e persone fragili. Ma i costi per la realizzazione di un ascensore nel municipio sono notevoli e il Comune ha altre urgenze.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 2 giugno 2022

Commenti