Giarre, gli scout rinnovano la loro promessa in piazza Duomo

 

foto Santo Di Guardo

Piazza Duomo ha ospitato la tradizionale cerimonia di rinnovo della promessa scout da parte dei soci della sezione degli scout Cngei di Giarre. Un momento solenne in cui ogni anno, ogni scout, promette sul proprio onore che farà del proprio meglio, per fare il proprio dovere verso Dio e verso la Patria, per aiutare gli altri e obbedire alla Legge Scout. Ogni anno, gli scout di tutto il mondo rinnovano questa promessa in occasione della festa del loro patrono San Giorgio. Quest’anno gli scout della sezione Cngei di Giarre hanno rinnovato la promessa qualche giorno dopo per via di vari impegni, tra cui la partecipazione a un incontro regionale di scoutismo. Chi entra per la prima volta a far parte degli scout, dopo un periodo di formazione, riceve il classico fazzolettone da scout. Durante la cerimonia il fazzolettone viene messo al centro e si pronuncia la promessa che poi ogni anno si rinnoverà. «Anche chi non è più socio attivo può rinnovare la promessa», ricorda Salvo Grasso, presidente Cngei di Giarre che aggiunge: «E’ il momento in cui si ricordano i principi che governano lo scoutismo, è molto semplice, è un momento simbolico e anche un modo per incontrarsi».

Gli scout hanno bisogno di ampi spazi per le loro attività e per questo, non di rado, le tengono in piazza Duomo o piazza De Andrè. E dopo due anni di pandemia, soprattutto per i più giovani, è importante tornare ad incontrarsi. Proprio nelle ultime settimane, mentre pare che finalmente si stia uscendo dalla pandemia, la sezione giarrese Cngei sta ricevendo numerose richieste di adesione da parte di famiglie che desiderano iscrivere i propri figli per far vivere loro l’esperienza dello scoutismo. Notevole la valenza educativa dello scautismo nella crescita dei bambini e dei ragazzi che punta a favorire lo sviluppo del carattere dei giovani e a far loro acquisire responsabilità e indipendenza.

Attualmente i soci sono 54, prima della pandemia arrivavano ad essere il doppio. Come spiega il presidente, in programma la sezione ha l’organizzazione dei campi estivi tra cui la partecipazione al campo estivo Cngei Sicilia Calabria.  

Sede storica della sezione Cngei di Giarre è in via Meli, nei pressi del monumento ai caduti, punto di riferimento per lupetti, rover e, al piano superiore, per gli adulti. Gli esploratori, scout di 12-14 anni, si vedono, invece, nei locali annessi alla chiesa del convento.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 3 maggio 2022

Commenti