Giarre, una festa per far conoscere e per finanziare le attività di Sorridendoinsieme

 

Grande successo ha riscosso nel salone della chiesa “Regina Pacis” la festa “Incontri di Primavera, luci e colori”, organizzata dall’associazione no profit “Sorridendoinsieme”. Un’ occasione per far conoscere le iniziative del sodalizio e anche per raccogliere fondi per finanziarle. Sorridendoinsieme odv è nata nel 2014 da un gruppo di persone che vogliono condividere gioie e problemi di famiglie con disabili e persone che vivono un disagio sociale, per evitarne l’isolamento, combattere l’indifferenza, accogliere le diverse solitudini fatte di attese senza ascolti, stabilendo un rapporto tra le famiglie e i ragazzi. Come spiegano dall’associazione, l’obiettivo è quello di costruire un dialogo che porti a tirar fuori le “abilità” di ogni ragazzo speciale.

Protagonisti dell’evento sono stati i ragazzi speciali dell’associazione che hanno esposto i loro lavori, oggetto poi di un’asta di beneficenza di autofinanziamento. Uno dei ragazzi, Giovanni Di Luca Cardillo, ha presentato il suo libro di poesie “Sguardi sotto la luna”. Giovanni, 35 anni, giarrese, ex alunno dell’ Alberghiero “G.Falcone”, frequenta l’associazione  da 7 anni; ama leggere e scrivere episodi ed emozioni che riguardano la sua vita. Ad allietare il pomeriggio, condotto dalla giornalista Rita Patanè, le esibizioni di zumba e danze caraibiche della scuola di fitness e danza “Fusion”, la cantante Aurora Licciardello e “Giocando con le bolle” di Maria Inzerilli. Presenti il sindaco Leo Cantarella e l’assessore Santonoceto che hanno dato disponibilità per l’associazione e si sono impegnati a cercare una sede comunale per Sorridendoinsieme.  L’evento è stato realizzato anche grazie alla collaborazione del Centro servizi volontariato etneo, presieduto da Salvo Raffa.

 “La nostra associazione è un mondo fatto di tantissimi colori e luci, grazie soprattutto ai nostri speciali ragazzi – dice la presidente Saveria Ciotta - Loro sono se stessi nella loro semplicità. Sono unici, originali, sensibili. Svolgono le attività di laboratorio con estrema serietà ed impegno. Mettono il cuore in tutto ciò che fanno. Purtroppo, il periodo di chiusura è stato per loro, e per le famiglie, ancora più difficile e drammatico. Fortunatamente è solo un ricordo”. Sorridendoinsieme si sostiene anche con il 5x1000.   

MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 14 aprile 2022

Commenti