Giarre, a Trepunti al via pulizia futura area di sgambamento

 

Ha preso il via a Trepunti la pulizia della villetta dove sorgerà un’area di sgambamento che sarà gestita dall’associazione Trepuntini, presieduta da Francesco Trovato. La villetta sarà ripartita in due parti: una sarà aperta alla cittadinanza, con ingresso da Vico Platano, accanto all’ecopunto. Da via Giuseppe Tomasi di Lampedusa si accederà, invece, allo sgambatoio che, nel progetto dell’associazione, sarà ripartito in cinque aree che saranno recintate e su cui saranno collocati dei cancelli.

La villetta di fatto non è mai stata davvero fruibile a causa della mancanza di una manutenzione costante, presupposto perché la cittadinanza possa conoscere uno spazio e frequentarlo. L’adozione da parte dell’associazione rappresenta, quindi, una grande opportunità per Trepunti e non solo per gli amici a 4 zampe che avranno finalmente uno spazio dove correre liberi, ma anche per i cittadini che non hanno, di fatto, neanche uno spazio dove potere semplicemente passeggiare, visto che la piazza principale è soffocata dalle auto; la villetta si trova proprio sotto.

Notevole il lavoro che adesso stanno compiendo i volontari per pulire lo spazio a verde. Una parte di recinzione, che era stata rubata, è stata ripristinata. Sabato e domenica prossimi i volontari rimprenderanno la pulizia dell'area. La villetta è stata nel tempo saccheggiata: sono stati rubati cavi di rame e pure le botole dei tombini. Al Comune toccherà attivare la fornitura idrica, di cui esiste già la predisposizione, e il ripristino dell’esistente impianto di illuminazione.

L’associazione ha in mente progetti per coinvolgere la cittadinanza e le scuole. «Mi auguro – commenta l’assessore alle politiche animaliste Giuseppe Cavallaro - che presto questo sgambatoio possa diventare un’oasi canina, oltre ad un sito per indottrinare i bambini ad una maggiore sensibilità verso i nostri amici a 4 zampe».  

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 30 marzo 2022

Commenti