Giarre si mobilita per l'Ucraina

 

Anche Giarre si mobilita per l'Ucraina. Ieri pomeriggio, su iniziativa dei club service cittadini, Fidapa Giarre Riposto, Lions Giarre Riposto, Rotary club riviera jonico etnea e Kiwanis Giarre Riposto, di concerto con il sindaco e l'amministrazione comunale, è stato illuminato il palazzo comunale con i colori giallo blu della bandiera Ucraina; un gesto che, nelle intenzioni degli organizzatori ha voluto simboleggiare la vicinanza alle sofferenze del popolo ucraino e la totale condanna di tutte le forme di violenza perpetrate dalla guerra.

Frattanto, il mondo cattolico si sta mobilitando per raccogliere entro domani, venerdì 4, farmaci e alimenti a lunga scadenza che saranno inviati in Ucraina in collaborazione con la Caritas diocesana Acireale. Si prevede la partenza di un tir da Catania organizzato dalla comunità ucraina. Raccolte sono in corso, tra l'altro, nel Duomo “Sant’Isidoro agricola”, nella chiesa Gesù Lavoratore, nella parrocchia di Trepunti e nell'associazione Santa Maria di Betlemme, che ha sede in via Risorgimento 88 a Macchia. Qui, la sede dell'associazione sarà aperta oggi e domani, dalle ore 15 alle 18.

Al Liceo Leonardo, diretto dalla dirigente Tiziana D'Anna, sono state raccolte le prime donazioni di alimenti e beni di prima necessità per la popolazione ucraina in grave stato di difficoltà. E’ in corso una raccolta di coperte, biancheria intima, asciugamani, indumenti pesanti, calze,sacchi a pelo, alimenti per ĺ'infanzia, latte, pane a lunga conservazione, carne e pesce in scatola, formaggi e salumi sottovuoto e quant’altro. Il Leonardo resterà aperto dalle 8 alle 19 per la raccolta, studenti e famiglie sono invitate a contribuire. La guerra in Ucraina è stata al centro di una riflessione e condivisione comunitaria a scuola e venerdì 4 marzo si terrà una manifestazione nel cortile dell’istituto.
MGL
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 3 marzo 2022

Commenti