Giarre, la proprietà superficiaria del multipiano Jolanda all'asta

Sul portale astegiudiziarie.it è in vendita la proprietà superficiaria del parcheggio “comunale” Jolanda. La “proprietà superficiaria” che è un diritto reale di godimento con un tempo limitato, si può vendere anche se sia il bene che il terreno su cui sorge è di un Comune. Nel caso del multipiano, il tempo limitato sarebbero 28 anni circa: la gestione del parcheggio da parte della Giarre Parcheggi doveva concludersi, infatti, il 27 dicembre 2050 e il valore stimato della proprietà superficiaria è fino alla quella data. Il prezzo base è di 520mila euro e l’offerta minima è di 390mila euro. L’udienza si terrà il 14 giugno prossimo.

Il multipiano nel 2010 fu affidato alla Giarre Parcheggi, nell’ambito di un project financing: la ditta avrebbe ultimato l’opera (che era un’incompiuta) e in cambio avrebbe gestito lo stesso multipiano e le strisce blu per 40 anni. Nessuno avrebbe immaginato che dopo soli 12 anni la proprietà superficiaria del parcheggio sarebbe stata pignorata.

A gennaio 2021 un custode giudiziario e un esperto stimatore si sono recati nel parcheggio per la sua immissione in possesso.  Al Comune appresero dal custode giudiziario, e non dalla Giarre Parcheggi, della procedura di esecuzione immobiliare iniziata nei confronti della stessa ditta. L’Ente ora rischia di vedersi sfilare, sino al 2050, l’opera, da chissachi che non si sa cosa ne potrebbe fare.

L’assessore al patrimonio Cavallaro riferisce che l’amministrazione sta valutando con l’ufficio legale le azioni da intraprendere.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 26 marzo 2022

Commenti