Giarre, in corso la distribuzione dei mastelli, entro Pasqua il nuovo calendario

 


Entro Pasqua è previsto l'avvio del nuovo calendario della raccolta differenziata, molto dipenderà dal ritiro dei mastelli da parte dei cittadini, bisognerebbe consegnare almeno la metà dei mastelli per quella data. In questi giorni, nelle case dei giarresi stanno arrivando le lettere di invito per il ritiro dei mastelli con gli orari di apertura del punto ecologico, che si trova sotto la piazza di Trepunti, e che è aperto dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 12 (esclusi I festivi) e martedì e giovedì dalle 15 alle 18 (esclusi I festivi).  

Viene mantenuta la divisione del territorio in zona verde e in zona arancione. I mastelli che vengono consegnati hanno un codice che li collega ai proprietari. Per quanto riguarda I carrellati per i condomini 16 amministratori di condominio su 25 hanno risposto all'invito e oltre un centinaio di condomini sono stati già serviti. Per I carrellati potrebbe essere utile l'apposizione di un lucchetto per evitare che I passanti lascino rifiuti sui carrellati collocati per strada. Ma a eventuali lucchetti dovranno provvedere gli stessi condomini. 
Anni fa, l'Ato Joniambiente aveva distribuito dei mastelli. La precedente gestione del servizio rifiuti aveva distribuito solo sacchetti. Di norma nei comuni si usano I mastelli per il servizio di raccolta differenziqta. Usare I mastelli agevola, infatti, il lavoro degli operatori, evita che dei randagi spacchino le buste di spazzatura e dovrebbe, pertanto, lasciare le strade più pulite. Anche la distribuzione dei mastelli è un banco di prova della civiltà dei cittadini.
Mgl
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 9 febbraio 2022

Commenti