Giarre, finanziati due progetti di rigenerazione urbana per un valore di 4 milioni di euro

 

Due progetti di rigenerazione urbana, riguardanti Giarre, sono stati ammessi a finanziamento. Si tratta di progetti presentati lo scorso giugno, durante la sindacatura D’Anna, in risposta al Dpcm del 21 gennaio 2021 che assegnava ai comuni contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale. I due progetti, per un importo totale di oltre 4 milioni di euro, riguardano la ristrutturazione del micro asilo nido di via Russo a Macchia (€ 1.150.000) e lavori nella pista e nella tribuna del campo di atletica (€ 2.960.000). 

 L'ex assessore ai lavori pubblici, Dario Li Mura, che ha seguito la presentazione dei progetti spiega:«Abbiamo pensato questi interventi per rimarginare due ferite dentro la città. Il progetto nel campo di atletica prevede anche il finanziamento della progettazione esecutiva per l'abbattimento del secondo anello delle tribune, pensato per ripristinare lo skyline della città, rimuovere l'ecomostro, alleggerire, sul piano sismico, la struttura e rendere fruibili le palestre (i locali sottostanti). Previsto altresì il ripristino del tappetino della pista e la creazione di campetti al centro della pista stessa. Questi interventi dovranno essere completati entro il 2026, per ciascuna annualità abbiamo chiesto somme e il crono programma è 2022-26.

Riguardo all'asilo di via Russo il progetto è esecutivo e immediatamente cantierabile, la tempistica è la stessa: prevista la demolizione della scuola colpita dal sisma del 2002, la riqualificazione dell'asilo e dello spazio che rimane, dove sorgerà un'area a verde e un'area a parcheggio. Tutto ciò è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione degli uffici comunali.Adesso bisogna vigilare sul rispetto del cronoprogramma e anche poi per l'affidamento delle strutture, una volta completate, affinchè non restino incompiute sul piano funzionale». Il presidente della II commissione consiliare, Antonio Camarda, che durante la passata sindacatura aveva seguito l’iter di questi progetti, riferisce: «Sono state definite le somme assegnate nelle varie annualità con decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e del Ministero delle infrastrutture, in data 30 dicembre 2021: l’avviso sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. All'epoca, partecipai agli incontri durante i quali furono individuati gli interventi e proposi demolizione dell'ex scuola in via Russo che, a mio avviso, si adattava al bando. Uffici e Amministrazione concretizzarono la partecipazione». Il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Claudio Raciti, commenta: "Si tratta di impegni del Ministero dell'Interno su fondi del Pnrr per I comuni che avevano presentato progetti di massima. A seguito di interlocuzioni avute con i governi nazionale e regionale abbiamo ottenuto questo impegno di spesa. C'è da fare adesso una verifica del progetto, se è necessario adeguare I costi e renderlo esecutivo. Entro 4 anni dobbiamo completare I lavori".

Maria Gabriella Leonardi

Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 3 gennaio 2022

Commenti