Giarre, differenziata ferma al 31%, riparte ritiro ingombranti, in arrivo mastelli, volantini e nuovi cestini rifiuti

 E’ ferma al 31% la raccolta differenziata a Giarre, tra gli ultimi comuni nell’ambito della Srr  Catania nord. Per il 2022 l’assessore all’ecologia Giuseppe Cavallaro si pone l’obiettivo di farla cresce del 10-15%. «Dobbiamo sensibilizzare – dice l’assessore - le attività produttive, food e no food, gli amministratori di condominio, a gennaio distribuiremo i carellati per i condomini e i mastelli e per le abitazioni singole». Oltre a incontri di sensibilizzazione nelle scuole e con le attività economiche saranno predisposti nuovi volantini e collocati nuovi cestini gettacarte, espressamente chiesti da Cavallaro. «Stiamo di fatto ripartendo da zero, non c’è nulla su cui poter costruire», dice l’assessore.

Frattanto, una nota riferisce che torna operativo il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio. Tutti i cittadini residenti potranno usufruire del servizio, previa prenotazione alla ditta Igm, tramite telefono fisso al numero 800700999 o tramite cellulare al numero 0931769774. I rifiuti che potranno essere conferiti sono materassi e reti da letto, mobili, divani, frigoriferi, congelatori, televisori, lavatrici, scaldabagni, computer, stampanti e scarti verdi (sfalci, foglie, erbe, ramaglie legate in fascine, residui floreali). I rifiuti ingombranti dovranno essere depositati la sera prima il giorno stabilito per il ritiro, nelle immediate vicinanze della propria abitazione in modo tale da non intralciare la viabilità o arrecare danno ad alcuno. In alternativa, i cittadini potranno depositare direttamente gli ingombranti nella postazione ecologica allestita nell’area antistante l’autoparco comunale, in Vico Platano a Trepunti, nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 7,30 alle ore 11,30. «Si tratta di un servizio essenziale per la città che, di concerto con il sindaco Leo Cantarella, abbiamo subito riattivato, nell’ottica anche della prevenzione della formazione di discariche a cielo aperto», dichiara  Cavallaro.

L’assessore intende attenzionare anche il compostaggio domestico e vorrebbe approfondire le disposizioni normative regionali e il regolamento comunale per potere estendere a una maggiore cerchia di cittadini la possibilità di effettuare il compostaggio domestico, con conseguenti sgravi sulla tassa rifiuti. Anche sul fronte dei controlli l’assessore Cavallaro intende agire: la Igm, la ditta che gestisce il servizio rifiuti, saranno installate delle telecamere in diverse zone della città dove spesso si formano microdiscariche di rifiuti.

mgl

Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 31 dicembre 2021

Commenti