Causa pandemia niente raccolte nelle piazze e nelle scuole ma tante date per donare il sangue nella sede dell'Avis Giarre Riposto

 

Niente raccolte di sangue nelle piazze con l’autoemoteca e neanche con gli studenti degli istituti superiori. La pandemia sta limitando anche la raccolta del sangue da parte dei volontari dell’Avis Giarre Riposto ma, in compenso, a gennaio sono in programma numerose date in cui è possibile donare il sangue nel centro fisso in piazza Giovanni Verga. «Fin quando perdura lo stato di emergenza evitiamo le raccolte del sangue fuori sede – spiega il presidente dell’Avis Giarre Riposto, Alfredo Magro – le date in cui erano previste raccolte in piazza restano ma le raccolte vengono effettuate in sede. Anche gli incontri nelle scuole sono importanti per il ricambio generazionale, altrimenti restano solo gli adulti a donare: appena possibile riprenderemo a tenere incontri di informazione e sensibilizzazione nelle scuole: sarà come ricominciare da capo».

Tutti i martedì e giovedì di gennaio è possibile donare plasma e piastrine prenotandosi allo 095 778 2699, oppure chiamando al numero 3423759255. Negli stessi giorni è possibile donare anche sangue intero. A gennaio è possibile donare il sangue anche nei sabati 9,16 e 30 e venerdì 29.

L’autoemoteca dell’Avis Giarre Riposto, frattanto, non resta ferma. Come riferisce, infatti, il presidente Magro, il veicolo, che ha tre poltrone accreditate per la raccolta del sangue, viene utilizzato in appoggio ad altre sedi dell’associazione non ancora accreditate. Domenica sarà a Piedimonte Etneo, dalle 7,30 alle 11,30, e, nei giorni successivi, a Biancavilla. «Mancano molto le raccolte del nelle piazze e nelle scuole – sottolinea Magro - . A queste mancanza occorre aggiungere anche chi in questo periodo di pandemia ha paure, comprensibili ma per l’associazione e, soprattutto, per chi ha bisogno di sangue è una carenza importante».

In questi giorni, inoltre, sino alle ore 14 del 26 gennaio i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) possono presentare istanza per effettuare il servizio civile in seno all’Avis sul sito internet nazionale avis.it. Nella sede dell’Avis Giarre Riposto è possibile ottenere tutte le informazioni.

MGL

Commenti