A Giarre al via gli incontri per il cammino sinodale

 

Con due incontri tenutisi nella sala Tau della parrocchia “San Francesco d’Assisi al Carmine”, ha preso il via il cammino sinodale anche nel IV vicariato che comprende i comuni di Giarre, Riposto e Sant’Alfio. Gli incontri sono stati tenuti da responsabile del “cammino”, don Vittorio Rocca, che spiega: «Stiamo iniziando il cammino sinodale nelle varie zone della diocesi e siamo qui per incontrare i parroci e i referenti affinchè si sentano supportati, sostenuti per potere avviare il cammino nella concretezza delle varie comunità. Il cammino sinodale si gioca nel luogo, nella comunità locale, non è un fatto solo universale ma anche territoriale: è nel territorio -sottolinea- che le persone vanno incontrate, ascoltate; è nel territorio che va posto il discernimento su ciò che va migliorato e cambiato».

Nel primo giorno sono stati presentati i contenuti del sinodo, le domande fondamentali della consultazione. Nel secondo giorno è stato illustrato come ogni parrocchia deve organizzarsi per tenere gli incontri. Si formeranno, infatti, dei gruppetti sinodali, di sette, otto persone, dove i contenuti del sinodo verranno discussi.

La prof.ssa Barbara Condorelli ha spiegato che la prima tappa del Sinodo è quella dell'ascolto. "Siamo chiamati ad ascoltare tutti -ha detto - bisogna intercettare il bisogno di ognuno. Quanto emerge, le riflessioni saranno passate ai nostri pastori per la seconda tappa, la fase del discernimento per arrivare alla terza tappa che sarà quella delle scelte audaci".

Maria Gabriella Leonardi 

Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 gennaio 2022

Commenti