Giarre, un concerto e tante iniziative solidali: il Natale del Kiwanis club

 

Nel santuario di Santa Maria la Strada il Kiwanis Giarre Riposto ha organizzato il tradizionale concerto di Natale. Con un variegato repertorio si sono esibiti, incantando i presenti, il m° Angelo Valenti al piano e il m° Domenico Testai al flauto. Il presidente del club, Marco Zappalà, avvocato e pianista, ha regalato ai soci due brani. «La mia parrocchia, il santuario di S.Maria la Strada – ha detto - è un luogo pieno di arte e di storia, sorto nel 1081 per volere di Ruggero I il Normanno, insieme al pozzo anch'esso detto di Ruggero. Ci narra di una leggenda e di un intervento miracoloso della Vergine Santa. E’ colmo di opere d'arte, come il dipinto della Vergine con il bambino attribuibile alla scuola di Antonello da Messina ed è per questo che ho voluto fortissimamente che il concerto fosse realizzato in questo luogo che deve essere riscoperto e valorizzato».

Marco Zappalà ha ringraziato i parroci don Nino Russo e don Alfio Licciardello per l'ospitalità, promettendo altre occasioni per la valorizzazione artistica del Santuario, coinvolgendo anche altri club service.

Il Club, in occasione del Natale, donerà un contributo a varie realtà che aiutano i più deboli: la Caritas del Duomo, la comunità "Madonna della Tenda" e le suore Pallottine di Riposto. Giovedì 23, un rappresentanza dei soci, in collaborazione con la Lilt, donerà dolciumi ai degenti del reparto oncologico e pediatrico dell'ospedale Garibaldi Nesima accompagnati da musicisti che allieteranno la visita con canti di Natale.

Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 20 dicembre 2021

Commenti