Giarre, nella Sala Messina il Villaggio degli Elfi e una raccolta di giocattoli usati per bambini meno fortunati

 

I bambini “più fortunati” che regalano i giocattoli con cui si sono divertiti ai bambini “meno fortunati”. E’ l’iniziativa portata avanti dall’Accademia Bma officine dello spettacolo, diretta da Giuseppe Caudullo, all’interno della sala Messina di via Calderai che per l’occasione è diventata Villaggio del elfi. Gli elfi sono delle creature della mitologia e del folklore germanico che nel villaggio dentro la sala Messina vengono interpretati da membri dell’Accademia. Dal 19 al 23 dicembre, dalle 16,30 alle 18,30, si terrà la raccolta dei giocattoli usati e in buone condizioni. «Nell’ex pescheria abbiamo costruito il villaggio degli Elfi con quattro box – spiega Caudullo – i bambini porteranno i loro giocattoli. Dentro i box ci sono gli elfi che incartano questi giocattoli e li mettono da parte aggiungendo cioccolatta, caramelle e altro. I doni raccolti saranno destinati a case di accoglienza e comunità alloggio del circondario che ospitano minori».

La raccolta dei giocattoli usati è alla prima edizione e si inserisce all’interno della seconda edizione delle “Officine di Babbo Natale” promossa dalla Bma. La particolarità di quest’anno è che tutta l’iniziativa è dedicata solo alla beneficenza. «Dalle 16,30 alle 18,30 – aggiunge Caudullo - nella sala est si terrà il villaggio degli Elfi. Ogni giorno dalle 19, nella sala ovest, si terrà il musical della strana storia degli elfi. Tutto gratuito e finalizzato alla raccolta di giocattoli».

Sono state coinvolte le scolaresche invitate a visitare, di pomeriggio, sia il percorso degli elfi che il teatro di Babbo Natale. Nel percorso degli elfi sono stati allestiti quattro box: in uno si confezionano i regali. Nel secondo box è stata allestita la “scuola degli elfi” dove i bambini si siedono e scrivono la lettera a Babbo Natale. Segue Postelf, le Poste degli elfi in cui i bambini spediscono il regalo al bambino che riceve, augurandogli di essere felice con quel giocattolo che gli stanno donando.

Le case di accoglienza con minori sono invitate ad assistere al musical il 23, ultimo giorno: quel giorno troveranno Babbo Natale che insieme agli elfi donerà loro tutti i regali raccolti. Il 6 gennaio, dalle 11 alle 18, arriverà la Befana. L’ingresso è sempre gratuito.


--
Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano La Sicilia il 17 dicembre 2021


Commenti